Uno spermiogramma brutto legato ad ormoni molto bassi, pu riprendere valori accettabili ed avere

Buongiorno,
In quanto stiamo cercando una gravidanza da circa due anni abbiamo fatto spermiogramma, il quale risulta fortemente alterato con pochissima quantità di spermatozoi ca 3 milioni ed anche qualitativamente non al massimo.
Ho inoltre effettuato esami ormonali i quali indicano un basso livello di Lh e di Fsh.
Volevo chiedere un vostro parere circa la terapia ormonale..
Statisticamente uno spermiogramma brutto legato ad ormoni molto bassi, può riprendere valori accettabili ed avere una gravidanza naturale a seguito di cicli di terapia ormonale? E in caso quanto tempo occorre generalmente affinché possano riprendere i valori? Vi ringrazio infinitamente!!
Cordialità,

Massimo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se problema clinico veramente dovuto solo a carenze di tipo ormonale la terapia sostitutiva deve durare almeno tre-sei mesi per avere eventualmente una risposta positiva.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/