Meatoplastica

Salve, sono stato operato una settimana fa di meatoplastica per stenosi del meato e uretrotomia per stenosi bulbare. Sono stati messi nella zona del meato dei punti riassorbibili. Premetto che ancora tengo il catetere. Nelle ultime notti, ho accusato del forte dolore a seguito di erezioni notturne involontarie e ho visto nelle mattinate seguenti sangue pesto e anche un po' più fluido vicino ai punti sul meato e lungo il catetere. È normale? Inoltre non mi è stato detto se posso lavare/disinfettare la parte del meato/catetere o devo attendere la caduta dei punti stessi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La situazione è presumibimente compatibile con la condizione post-operatoria. L'igiene locale deve essere effettuata normalmente con acqua e detergente neutro, in questo momento il catetere va trattato come qualsiasi altra parte del corpo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta, per il catetere va bene e mi viene anche più semplice pulirlo ma la parte dei punti intorno al meato è incrostata di sangue ormai diventato scuro, posso lavare con acqua anche quella parte o è preferibile di no dato che ci sono i punti? Volevo anche chiederle se possono esserci problemi per i punti stessi nel momento in cui verrà sfilato il catetere. Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' una situazione in cui non può certamente essere mantenuta alcuna sterilità, ma questo non vuol die che non si debba tenere almeno pulito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Un'ultima domanda. Mi sveglio ad ogni ora della notte per continue erezioni che mi causano forte dolore, soprattutto nella parte del meato è come se sentissi un effetto corda. È possibile che passino questi dolori dopo la rimozione del catetere o sono dovuti alla presenza dei punti riassorbibili sul meato?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sono più che altro dovuti alla presenza del catetere e scompariranno alla sua rimozione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, volevo informarla che ho tolto il catetere ed è andato tutto bene. Urino senza bruciore con un getto abbastanza forte.
Vorrei chiederle se questi sintomi tenderanno a stabilizzarsi col tempo e se sono normali sintomatologie post intervento:
1) il flusso dell'urina è pluridirezionale, uscendo anche un po' da dove ci sono i punti.
2) questa notte ho avuto un'erezione e stamattina dopo aver urinato mi è uscito un po' di sangue.
3) la parte del meato si appiccica alle mutande.
4) le pareti del meato tendono ad appiccicarsi tra di loro chiudendo lo stesso.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di manifestazioni tutto sommato compatibili con la situazione attuale, destinate a stabilizzarsi gradualmente. La presenza di una secrezione sierosa più causare la fastidiosa adesione sia delle labbra del meato chenconmla biancheria intima. Questo può essere limitato mantenendo ancora per qualche tempo una medicazione a base di garze grasse (tipo Fitostimoline ed altre) da sostituire ad ogni minzione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, volevo chiederle alcune cose fermo restando che urino bene senza alcun problema.

1) si è formata una pallina dura su una parete del meato.
2) le pareti del meato tendono ancora ad appiccicarsi tra di loro e devo aprirle manualmente prima della minzione.
3) la parte circostante al meato resta sempre rossa e gonfia.
4) le pareti esterne del meato sembrano indurite, come se toccassi delle creste.. non dovrebbe essere liscie come il glande???

La situazione mi preoccupa un po', anche perché prima di essere operato, le pareti esterne assumevano questa "durezza".

Le chiedo se, sia comunque da escludere una recidiva della stenosi del meato dato che sono stato sottoposto a meatoplastica e se sia necessaria una visita dermatologica.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La situazione è sostanzialmente ancora ampiamente compatibile con gli esiti del recente intervento. Il fatto che la minzione sia libera testimonia la buona riuscita dell'intervento. Qualsiasi tipo di giudizio definitivo si potrà esprimere non prima di 2-3 mesi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, finalmente sono caduti tutti i punti. È possibile riprendere con l'attività sportiva/sessuale/lavorativa? Volevo inoltre chiedere se fosse normale che le parti interne delle pareti del meato si siano un po' indurite e che il mesto è un po' gonfio e arrossato.

Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' ancora tutto ampiamente entro i limiti accettabili negli esiti recenti di questo tipo di interventi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio, ma le attività di cui sopra quando posso riprenderle?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che con un po' di cautela può riprendere gradualmente tutte le sue attività.
[#14]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore, è passato 1 mese e qualche giorno dall'intervento. Secondo lei posso riprendere con l'attività sessuale?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore, sono passati piu di 3 mesi dall'intervento. Ho effettuato qualche settimana fa l'uroflussometria e ho avuto ottimi risultati:
Flusso massimo 29.7
Flusso medio 17.6
Volume svuotato 331
Tempo di attesa 0.8 sec
Tempo al flusso massimo 8.7 sec
Tempo di svuotamento 23,4 sec
Tempo di flusso 18.8 sec
Tempo di discesa 4.9 sec
Volume residuo 40 cc

Vorrei chiederle se il fatto che abbia dovuto bere 1.5/2 L di acqua per avere lo stimolo per fare l'esame, possa aver influito su quest'esame. Per il residuo mi è stato detto Che era normale, vista la quantità di acqua bevuta.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Risultato normalissimo, stia sereno.
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve dottore, è da qualche giorno che ho bruciore quando sto per urinare, ma ancora non è uscita l'urina, e dopo qualche secondo che finisco. Cosa potrebbe essere?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Beva molta acqua ed esegua un comune esame delle urine.