Neoformazione alla vescica

Buongiorno
mio padre la settimana scorsa si è recato in ps per dei dolori al fianco sx (dove l'anno scorso aveva avuto fuoco di s.antonio) , pensando a una colica gli sono stati fatti esami urine , tac e ecografia addominale (non a vescica piena).
l'esito ci ha lasciato molto spaventati in quanto il referto riporta:
Eseguita TC senza MDC che mostra modica idroureteroneforsi sinistra con neoformazione vescicale sulla parete laterale di sx in corrispondenza dell'ostio ureterale.
reni in sede di normali dimensioni e spessore parenchimale.
a dx normali il rene e la via escretrice.
A sx piccole cisti corticali semplici.
Lieve dilatazione di tutta la via escretrice in assenza di evidenti calcoli radio-opachi.
Vescica poco distesa ; da segnalare in corrispondenza della parete postero-laterale sx in prossimità del meato ureterale la presenza di formazione tenuemente iperdensa del maggior asse di ca 25mm.
Non evidenti alterazioni del tessuto adiposo perivescicale.
Liberi gli angoli vescico-seminali.
Non evidenti macroadenopatie sospette intra o extra-peritoneali.
Diverticolosi del colon.
Cisti epatiche.

All'eco si conferma il sospetto di neoformazione di circa 2 cm sulla parete laterale sx , jet ureterale presente, minima idronefrosi a monte.

Tra una decina di giorni verrà sottoposto a cistoscopia in sedazione.
mi potete dare un vs cortese parere?
grazie mille
Chiara
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di una neoformazione presumibilmente superficiale della vescica, da asportare necessariamente con un intervento endoscopico. La caratterizzazione definitiva avverrà con l'esame isto-patologico effettuato sul tessuto rimosso. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta , oggi in prericovero gli hanno detto che ci vorranno una ventina di giorni per l'esito istologico e anche nella migliore delle ipotesi dovrà comunque fare controlli per 5 anni i primi anche ogni 3 mesi...l'urologo ha parlato chiaramente di tumore e mio padre è comprensibilmente spaventatissimo come noi del resto..Si può guarire da questo tipo di tumore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se la neoformazione sarà superficiale. come molto probabile, la sua asportazione sarà radicale e curativa, ma giustamente bisognerà seguire attentamente con controlli programmati, poiché le possibilità di recidiva in altri punti della vescica sono piuttosto elevate. Se suo padre fuma, deve smettere immediatamente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno mio padre stamattina è stato operato ho chiesto al chirurgo come fosse andato intervento mi ha risposto che è assolutamente necessario aspettare esito istologico perché lui può dirmi la sua opinione soggettiva definendolo "bruttino" ma in realtà è l'esito istologico che ne determina grado di infiltrazione e aggressività. Il fatto che però l'abbia definito "bruttino'" mi ha un po' abbattuto a priori...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come già le abbiamo scritto nel nostro contributo #1, prima di disporre dell'esame istologico è assolutamente vano fare qualsiasi considerazione.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
stamattina abbiamo ritirato esito istologico.
DIAGNOSI:
Carcinoma uroteliale papillare della vescica.
grado di differenziazione: alto grado (a) G3 (b)
Connettivo sub-epiteliale: infiltrazione neoplastica focale estesa (somma microfocolai >1 mm) / substaging non applicabile (d)
Carcinoma uroteliale in situ : assente.
Angioinvasione : non identificata.
Tonaca muscolare (muscolo detrusore) : indenne da neoplasia.
Stadio (c) : pT1.

l'urologo ci ha consigliato una RETURV a 2 mesi dall'intervento con la quale verranno prelevati campioni di tessuto per biopsia.
Seguiranno cicli di instillazioni intravescicali.
posso avere un suo cortese parere e mi può dire se la situazione è particolarmente grave?
La ringrazio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta ancora di un tumore superficiale (pT1), ma con atteggiamento aggressivo, certamente da seguire con attenzione. Concordiamo con la strategia proposta dai Colleghi.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità e velocità delle sue risposte.
la aggiornerò più avanti...e speriamo bene...
saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , approfitto della sua disponibilità per avere alcuni chiarimenti.
mio padre è stato sottoposto a RETURV venerdi 5 luglio ora dobbiamo attendere esito istologico.
Il chirurgo ha detto che ci sono 2 zone sospette per CIS...questa notizia ci ha demoralizzato ..la situazione è quindi grave? un T1 G3 ..ci fosse anche CIS cosa dobbiamo aspettarci? so che è indispensabile l'esito della biopsia ma le chiedo per favore di darmi qualche informazione...siamo molto preoccupati.
la ringrazio
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ancora una volta, prima di disporre dell'esame istologico definitivo è inutile fare ipotesi e prospettive, che al limite servono solo ad amplificare l'ansia con visioni erroneamente pessimistiche.