Ipersensibilità glande catetere post stenosi

Salve, venerdì sono stato sottoposto ad un intervento di uretrotomia per la rimozione di una stenosi uretrale (recidiva). Oggi (sabato) sono stato dimesso, con l indicazione di ritornare venerdì per la rimozione del catetere.
Il mio problema è questo: da che ho memoria, soffro di una ipersensibilità al glande (solo sfiorarlo con le dita mi fa urlare di dolore, anche durante l intervento in anestesia spinale ho sentito abbastanza male quando di toccava il glande), e la cosa mi sta creando non pochi problemi, dovendo portare il catetere ancora per quasi una settimana. Oltre a cercare di muovere il pene e catetere il meno possibile, così da evitare dolorosi sfregamenti, c'è qualche pomata (magari ad azione anestetica/lubrificante) che posso mettere per attenuare il dolore?
So che la cosa migliore sarebbe parlarne con l urologo che mi ha operato, ma per una serie di motivi ciò non è possibile. Piuttosto mi tocca sopportare il dolore fino a venerdì.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza non le possiamo prescrivere nulla, ma possiamo darle il semplice consiglio di mantenere il pene e il catetere ribaltato verso l’alto sull’addome, avvolto in una garza, tenendolo fermo aiutandosi con striscioline di cerotto di carta ed indossando mutande elastiche aderenti. Questo accorfimento dovrebbe ridurre al minimo movimenti e sfregamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it