Seminoma pt2

Salve mi preme chiedere una info:sono stato operato a dicembre e l'Istologia parla di un Seminoma stadio 1 pt2cn0cm0.
Al momento ho optato per la sorveglianza con esami di imaging e Markers ogni 4 Mesi.
Leggo però che la malattia recidiva spesso,e forse molti urologi-oncologi sottostimano la cosa parlando addirittura di guarigioni >95% ma con una casistica di soli 200 pazienti.
L'aspettativa di vita non potrà mai essere attendibile e pure le tabelle dopo 10 anni mancano!
Dove sta la verità???
La cellula malata può crescere anche dopo parecchi anni vero?
Ne consegue che nessuno dei malati avrà un'aspettativa di vita uguale alla popolazione sana.
Corretto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In termini di statistica medica quando un evento ha la probabilità di accadere in meno del 5% dei casi, viene generalmente ritenuto non significativo. È ovvio che riferendosi alla media della popolazione generale nei gruppi che hanno od hanno avuto dei problemi sanitari specifici (anche non oncologici) la aspettativa di vita sia inferiore. Badi bene che lo stesso accade per attività voluttuarie, come il fumo, il consumo di alcoolici, essere sovrappeso, eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Pertanto afferma come quanto soprascritto che la malattia oncologica così come il fumo ed altri fattori di rischio abbassano l'aspettativa di vita.
L'abbaglio sta sempre nelle tabelle che mancano dopo 10 anni e che per la medicina dopo i 5 anni sei guarito(cosa non veritiera)!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La medicina non ha certezze, si basa forzatamente solo su probabilità e dati statistici. Pertanto, si stima che dopo 5 anni la possibilità di recidiva si riduca al punto da poter allentare (ma non eliminare) i controlli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Molto cordiale e professionale,le chiedo pure se questa remissione ipotetica,superati i 5 anni,vale a significare guarigione completa o il processo di carcinogenesi e la malattia(Cancro)resta?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo ovviamente non lo può sapere nessuno, come le abbiamo scritto, i 5 anni sono il riferimento oltre il quale il 95% dei pazienti può essere considerato guarito.