Mi sono accorta che dopo quasi ogni rapporto mi viene la cistite

Buongiorno a tutti, ho molte domande e poche risposte, spero davvero che qualcuno possa aiutarmi. È molto tempo che soffro di cistite ma fino a qualche anno fa erano più o meno normali, forse ne soffrivo più di altre persone ma comunque curabile, premetto che non ho mai perso sangue durante la cistite. Tre anni fa ho scoperto di avere un fungo sulla vagina che mi ha fatto soffrire per molto tempo ma una volta curato non ho più avuto ricadute per fortuna, la situazione attuale ebbe inizio circa un anno e mezzo fa quando ebbi un attacco forte di cistite, così andai dal ginecologo e fatta la colposcopia il risultato fu la presenza di ASCUS. Così dopo questo esame ne feci un'altro di cui non ricordo ne il nome ne la metodologia ma risultò una cosa come precedente al papilloma virus che insomma se portato alla lunga avrebbe potuto scaturite in papilloma virus così, dopo questo, il ginecologo mi consigliò una bruciatura sul collo dell'utero (che lui definì molto stretto e lungo), non la feci e andai da un'altro ginecologo che mi disse di fare un HPV test così feci quello e il risultato fu negativo, poi sono partita e non ho più fatto nulla per circa un anno, durante la visita con l'ultimo ginecologo mi disse che avevo una sorta di "Conchetta" nel collo dell'utero vista con l'ecografia, dove ad ogni ciclo rimangono alcuni residui di sangue, infatti, dopo circa due o tre settimane da ogni ciclo ho sempre delle perdite quasi nere che credo siano i residui che dalla "Conchetta" vengono giù. Ultimamente ho avuto un attacco molto forte di cistite che non ho potuto curare per i primi due giorni perché ero all'estero e non avevo l'antibiotico con me, appena tornata in Italia ho preso ciproxin 1000 per 10 giorni con probiotici ogni mattina e d- mannesio e estratti di mirtillo rosso (cistiflux) quasi ogni sera, adesso dopo circa una settimana e qualche giorno dalla fine dell'antibiotico mi è tornata la cistite abbastanza forte, a questo punto non so più cosa fare e non vorrei andare avanti di antibiotici per tutta la vita quindi mi è venuto un dubbio unendo alcuni indizi di queste ultime visite di cui però non ho mai sentito ne letto nulla pur informandomi molto per qualsiasi situazione. Mi sono accorta che dopo quasi ogni rapporto mi viene la cistite (sempre senza sangue) per cui avendo questa specie di "conchetta" nel collo dell'utero potrebbe essere che magari dopo il rapporto ci sia un accumulo di batteri che rimane lì e che quindi non sia forse una reale cistite ma un proliferare di batteri che scaturiscono dopo uno o due giorni in una sorta di infezione? Devo fare qualche altro tipo di esame? Devo fare la bruciatura? Ci sono altre ipotesi che non ho affrontato? Qualsiasi consiglio o esame da fare è ben accetto, qualsiasi altra teoria la ascolterò ad orecchie tese, sono disposta e aperta ad ogni tipo di possibilità, spero che qualcuno abbia la pazienza e la voglia di rispondermi, sarei davvero grata a chiunque mi possa o voglia aiutare! Grazie infinite a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La quasi totalità delle infezioni delle basse vie urinarie nella donna in età fertile è causata da batteri di origine intestinale. La funzione intestinale ed il corretto equilibrio della flora batterica residente (microbiota) è dunque il fattore più importante da considerare, spesso la vescica non è che la vittima innocente di problemi che traggono altrove la loro origine. La somministrazione empirica e ripetuta di antibiotici energici (talora sproporzionati alla situazione) rischia di essere controproducente, poiché alla risoluziine temporanea dell’infezione vescicale corrisponde un ulteriore squilibrio della flora intestinale, con il rischio di induzione di pericolose resistenze.Ci pare che sia giunto per lei il momento di considerare attentamente questo aspetto, ricorrendo se necessario ad una opportuna valutazione gastro-enterologica e nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it