Dolore perineo

Buon giorno Nell’agosto del 2018 ho avuto una colica al rene dx. a seguire ho consultato un urologo per fastidio al pene e al perineo. mi viene prescritto antibiotico per 5 sett. per prostatite. al termine eseguo spermiogramma e urinocultura. la prima positiva al stafilococco aemoliticus la seconda non refertabile per troppi ceppi candida compresa. seguono quindi 3 settimane di bactrim. rifaccio urocultura è negativa. in questa fase ho urgenza minzionale anche 20 volte gg. eseguo psa, nella norma, risulto carente di vit. D 0.07 uml e acido urico alto glicemia e emoglobina gli sta perfette Tac diretto addome inferiore negativa. comincio integrazione per vitamina d e cura per acido urico. eseguo eco addome inferiore. esito un calcolo rene sx, tutto normale il resto tranne che svuoto in modo incompleto la vescica, anche uroflusdo è debole. urologo non sa darmi spiegazione mi prescrive integratore . io ad oggi continuo ad avere tensione perineo continua con solievo dopo minzione ma ho dimunito le volte che urino. Il fastidio aumenta se non vado di corpo prima di cio ho avuto esaurimento nervoso dopo circa 1 anno di cure con cortisone e immigram per cefalea a grappolo.
Riassumendo non ho nulla ho fatto mille esami sangue urine ecc ma continuò ad avere un fastidio persistente legato molto anche a come sto di intestino non ho perso desiderio sessuale ma il fastidio mi inibisce l’atto stesso .. help
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste sindromi dolorose croniche del pavimento pelvico sono tipicamente condizionate negativamente dalla funzione intestinale, specie se questa non è buona. L'approccio terapeutico serio non si basa certamente su antibiotici a profusione od integratori, ma è in genere indirazzata ad antidolorifici ad azione centrale (ovvero che agiscono sulla percezione stessa del dolore), costituiti da associazioni di antidepressivi ed altri farmaci. Queste terapie non sono però più competenza dell'urologo, ma dello specialsita in terapia antaglica, di formazione anestesiologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Le chiedo solo una delucidazione in quanto sto cercando di indirizzarmi verso un qualche specialista.
Il fatto di non svuotare completamente la vescica e di aver un flusso debole potrebbero essere la causa del fastidio persistente?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere un effetto e non la causa, poiché il dolore cronico del perineo si manifetsa anche con una contrazione eccessiva dello sfintere urinario e della muscolatura perineale, tale da ostacolare la minzione. A questa conclusione si giunge se si sono già escluse tutte le altre possibili cause ostruttive, come ci pare sia avvenuto nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Quindi secondo lei il prossimo passo è una vista dallo specialista in terapia antalgica?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo.