ERITROCITI NEL SEDIMENTO URINARIO

buongiorno,
ho ritirato gli esami del sangue e delle urine completi.
i valori sono tutti nella norma tranne che per la prima volta ho un valore "sballato", sono presenti nelle urine 16 cell/microL di ERITROCITI quando il massimo è Fino 15, mentre i Leucociti sono ok a 5 con valore massimo Fino 20.
ritiene il valore nella norma o ritiene debba essee indagato?, solitamente da cosa puo' dipendere?

grazie mille
Ivan
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, per poter valutare degli esami sarebbe necessario quanto meno un riferimento di età ma anche altre sue caratteristiche come lo stile di vita, l’abitudine al fumo piuttosto che quanto beve.
Nonostante questo la minima differenza dai valori normali mi porterebbe a consigliarle di ripetere gli esami a distanza di un mese circa, ma sottolineando nuovamente che è un consiglio molto vago perché mancano i presupposti che una visita e delle domande di approfondimento necessiterebbero per inquadrare il suo problema.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi tanto, mi sono scordato..
Ho 47 anni, pressione 115/80 , non fumo e non bevo, uomo.
un antibiotico per le vie urinarie tipo fosfomicina lo posso assumere?
Grazie mille
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, il tutto fa pensare ad una situazione episodica. Perché prendere la fosfomicina se non è presente infezione. Le consiglierei di assumere abbondanti liquidi e ripetere l’esame. Eventualmente eseguirei un citologico urinario su 3 campioni.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
Da cosa si deduce che non è presente infezione?..
Nei prossimi giorni ripeteró l’esame
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Globuli bianchi assenti nelle urine e lei non ha accennato a bruciori ad urinare o febbre.
Saluti