Enuresi notturna sporadica

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni volevo chiedere un parere sul mio problema e della sua eventuale gravità.
Premetto che da bambino soffrivo di enuresi notturna, non capitava sempre ma qualche volta all'anno bagnavo completamente il letto senza svegliarmi.
Crescendo questi episodi sono diventati sempre più sporadici e la perdita di urina sempre minore.
Stanotte mi è giusto capitato di perdere un po' di urina, (talmente poca da non sporcare neanche le lenzuola ma solo l'intimo), solo dopo, non so dirvi quanto ma credo pochissimo tempo, mi sono svegliato e sono andato a svuotare del tutto la vescica in bagno. Volevo precisare che nel sonno quindi ho avuto solo una piccola perdita, la mia vescica non ha rilasciato tutta l'urina.
Questi episodi mi capitano veramente di rado, tipo l'ultima volta è capitata due anni fa, sempre con le stesse dinamiche. Tuttavia non so se pensare di avere un qualche problema oppure sono solo casi sporadici che non posso risolvere ma solo accettare. Ormai sto imparando a conviverci sperando di non ritornare mai a perdere troppa urina almeno, anche se ogni volta spero sia l'ultima, ma ad oggi non è così.

Ps: ho pensato che questi eventi sporadici possano essere associati a una qualche infiammazione della vescica, ma non so quali possano essere i sintomi, io attualmente mi sento in salute senza dolori o fastidi di alcun genere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da quello che ci racconta difficile pensare ad un problema infiammatori delle vie uro-genitali, vescica compresa ma purtroppo in presenza di queste situazioni cliniche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo reale problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/