Torsione del testicolo e varicocele

Salve a tutti
Avrei due domande da porvi che in questo momento di stanno rimbombando in testa è crea una mole consistente di stress ed ansia.
Dopo aver superato brillantemente una torsione del testicolo, ho ancora la paura che si possano essere creati dei danni permanente ai tubuli seminiferi, è mai possibile anche se nell'ecodoppler è tutto in ottime condizioni?
Ed in caso cosa di può fare per riuscirlo a comprendere ed nell'eventualità risolvere il problema.
Allo stesso tempo ho un varicocele di 4 grado avanzato al testicolo sx e un 1 grado a destra già gravato da precedente torsione del funicolo spermatico. La mia domanda sorge spontanea, è mai possibile che il varicocele crei una diminuzione del testosterone?
Il pensiero mi è sorto nel momento in cui ho preso visione dello spermiogramma a dir poco sconvolgente, con un numero totale di spermatozoi di 25,5 ml quando il valore doveva essere maggiore di 40. La mia ignoranza in merito mi ha portato a pensare che essendo che la spermogenesi è collegata alla secrezione di ormoni endogeni (non ne ho l'assoluta certezza forse sto dicendo cavolate, perdonatemi).
Vorrei che qualcuno in questo preciso momento mi dassero delle delucidazioni in merito alla mia situazione endocrina considerato il varicocele e lo spermiogramma.
Vi prego aiutatemi, ve lo chiedo con il cuore, tutto questo mi sta portando in uno stato di maliconia misto depressione, ansia e turbamento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa intende per "superato brillantemente"? E' strato operato di orchidopessi o la torsione si è risolta spontaneamente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi per non averlo scritto, comunque il testicolo è stato detorto attraverso l'operazione chirurgica.
Adesso la mia domanda, è, e mai possibile che dopo aver subito la torsione e con il varicocele a sn (di 4 grado) ed a dx (1 grado) io abbia subito una diminuzione del testosterone?
Il varicocele causa una perdita di testosterone?
Come si fa a capire se il testicolo gravato di torsione si ancora perfettamente funzionante?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente si sarebbe potuto risolvere il varicocele contemporaneamente all'orchidopessi, comunque niente rimorsi, si potrà fare in un secondo tempo. La vitalità di un testicolo detorto si apprezza prima di tutto con la palpazione, poiché nei casi più gravi di ischemia il testicolo a distanza di qualche mese è ormai ridotto alle dimensioni di un fagiolo. Si può ovviamente anche eseguire una ecografia. Le cellule che producono testosterone (cellule di Leydig) resistono meglio all'ischemia, quindi non c'è da attendersi una alterazione della produzione ormonale. Si può invece avere un parziale danno seminale, poiché il compenso del testicolo sano potrebbe non essere sufficinete. Comunque parliamo di un danno parziale, la fertilità va sempre e comunque provata "sul campo".
[#4]
dopo
Utente
Quindi essendo che il testicolo a distanza di 3 mesi risulti essere di normali dimensioni, pur avendo il varicocele, posso dire lo stesso di non aver avuto problematiche a livello ormonale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo proprio di sì.
[#6]
dopo
Utente
Ieri mattina mi è stata eseguita la scleroembolizzazione al testicolo sinistro che presentava la varicocele di IV. Adesso ho notato che il calore ed il gruppetto venoso ancora sono presenti, e questo mi porta a pensare che l'intervento in qualche modo non sia riuscito. Per favore qualcuno potrebbe darmi qualche piccola istruzione, grazie in anticipo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le varici non vengono asportate, con l'embolizzazione si impedisce unicamente che vengano distese dal sangue refluente. Rimangono comunque come tessuto palpabile "vuoto" destinato ad andare in atrofia progressiva in tempi lunghi (anche anni). Se si trattava di un varicocele voluminoso, qualcosa continuerà ad essere palpabile a tempo indefinito.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta, però non ho capito bene, il calore da me descritto è normale anche post intervento e soprattutto il varicocele tramite questa procedura scomparirà?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le varici non più rifornite non possono causare ulteriori problemi.
[#10]
dopo
Utente
Prima di esporre la mia seguente problematica, vi ringrazio davvero di cuore, poichè, con il consulto non sapete quante ansie e timori togliete.
Ho letto su un paio di siti che per il varicocele di IV a salire e consigliabile praticare il metodo chirugico anzichè la scleroembolizzazione essendo che quest'utima in questa fattispecie non appare che abbia lo stesso risultato. Tutto questo è vero?
Inoltre sono passati 4/5 giorni dal mio intervento ed in qualche modo ho notato meno vasi rispetto prima, però, allo stesso tempo non averto una scomparsa totale del calore, e questo mi preoccupa. Non ci sarebbe qualche modo per riuscire a capire se sia andata a buon fine?
Il fatto di aver preso visione che con la scleroembolizzazione, avendo un varicocele di alto grado, il rischio di recidiva si alto, mi fortemente destabilizzato.
Grazie in anticipo della risposta.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima anche noi condividiamo queste indicazioni, dando indicazioni alla sclero-embolizzazione solo nei varicoceli lievi paucisintomatici od asintomatici, che si operano solo per migliorare la qualità del liquido seminale. Si tratta però solo di una nostra opinione, probabilmente i Colleghi che hanno una grossa esperienza di sclero-embolizzazione sono di diverso avviso. Il risultato non si può certo valutare ora, fra qualche mese, se sarà il caso, si ripeterà un eco-doppler.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille, lo sa prima di tutti questi episodi non avevo mai interagito con tutti questi medici. La cosa che più mi ha sorpreso, è stata che spesso non danno tutte le informazioni che il paziente dovrebbe avere. Lavorano come se fosse obbligatorio, e questo mi fa rabbia, però, trovare della gente come lei mi da speranza, facendomi credere che nella sanità italiana non è tutto da buttare.
Mi scuso ancora per il disturbo, ma vorrei chiedergli un'ultima cosa, ad un mese dall'intervento di torsione feci l'esame del testosterone.
E notai che il libero era un bassino, presumibilmente per le shbg alte.
Testosterone libero 19,9 pg/ml (8,69-54,69)
Testosterone Totale 868,1 ng/dl (260-920)
Questo valore al di sotto delle mie aspettative, visto che in passato era di 49,2 a cosa può essere dovuto? Può essere stato causato dal mio uso prolungato di FANS, antibiotici e cortisone?