Riabilitazione del pavimento pelvico in gravidanza

Buonasera, vi pongo un quesito riguardo la riabilitazione del pavimento pelvico durante la gravidanza. Dopo la mia prima gravidanza (parto naturale) ho avuto un cistocele e rettocele di grado 2 per cui ho eseguito un anno di fisioterapia con esercizi ed elettrostimolatore. Al termine sono un po' migliorata e la mia ostetrica mi ha dato da utilizzare al domicilio un elettristimolatore che utilizzo più o meno regolarmente come mantenimento, ho notato che se non lo uso per lunghi periodi i miei sintomi peggiorano di nuovo. Adesso sto cercando una nuova gravidanza e mi chiedo: posso continuare ad utilizzare l'elettrostimolatore (con sonda vaginale) o ci sono delle controindicazioni?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentilissima, la riabilitazione pelvica o ginnastica perineale è prevista sia nel post-partum che in gravidanza, quindi non ci sono particolari controindicazioni per chi cerca un bebé. Bisogna soltanto effettuare un programma adeguato al proprio stato (e a questo ci pensa la Sua ostetrica di riferimento).
La correzione del prolasso è un'altra storia: prima o poi probabilmente si porrà il problema ma, ogni cosa a suo tempo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta , lei pensa quindi che in un futuro io debba essere operata ? In ginecologo che avevo consultato lo aveva escluso. Pensa che potrebbe essere una gravidanza a rischio ?