Il mio medico mi ha prescritto daflon

Buonasera,
Sono circa dieci giorni che lamento forte dolore interno all’ani. Il mio medico mi ha prescritto daflon da 500 e asacol da 800, oltre a proctolyn crema. Tuttavia, i sintomi non sono passati e, in aggiunta, inizio a soffrire di dolore durante la minzione e al basso ventre, oltre a un fastidio al perineo. Le due cose sono collegate?
Grazie.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, esiste un collegamento tra le probelmatiche ano-rettali e le infiammazioni della prostata, essendo queste ultime favorite dalle prime. Il consiglio è di eseguire sia una valutazione proctologica che urologica.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la visita proctologica e mi sono state diagnosticate emorroidi di secondo grado. Oltre a prescrivermi una nuova cura, il medico ha sentito l'esigenza di farmi effettuare una colonscopia, dal momento che, quando defeco, perdo una lieve quantità di sangue: io credevo fosse dovuto alle emorroidi. Secondo lei, potrebbe essere invece legato a problemi intestinali? Inoltre, sono sempre stato un po' stitico, ma in questo ultimo periodo soffro in maggior misura di stipsi: è imputabile alle emorroidi secondo lei?
Grazie mille per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, le domande che ha posto sono di pertinenza del Proctologo. In quanto Urologo, io mi occupo delle problematiche dell'apparato urinario maschile e femminile e dell' apparato genitale maschile.
In quanto Medico le posso dire comunque dire che le perdite di sangue con la defecazione possono essere legate alle emorroidi, ma le cause possono anche essere diverse. Il Collega vuole proprio escludere queste altre cause con la colonscopia. Anche la stipsi può avere più cause e a distanza è difficile fare una valutazione adeguata.
Auguri di una pronta guarigione.