Bruciore rettale dopo supposta

Salve dottori ho 22 anni a seguito di una prostatite, mi sono state prescritte le supposte "Riflog", ma una volta inserita una ho avvertito uno spiacevole bruciore rettare per un bel po di minuti,
È normale ? (Tipo disinfettante) non posso contattare l'urologo attualmente
Ah premetto che lo stesso giorno in cui ho messo la supposta, il mio urologo mi ha fatto un controllo alla prostata, non so se centri qualcosa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non è raro che si manifestino intolleranze ai farmaci veicolati per supposta rettale. Per questo motivo si tratta di una forma farmaceutica ormai desueta e limitata ad un ristretto gruppo di preparazioni. Se si tratta di una circostanza episodica, diremmo che non vi sia alcuna preoccupazione. Se il disturbo si ripresentasse ogni volta, sarebbe probabilmente il caso di sospendere e rivalutare le indiazioni, posto che si tratta comunque di prodotti dal significato palliativo, con efficacia molto variabile ed altrettanto imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma non può essere che il mio urologo per controllarmi la prostata , mi abbia graffiato all'interno? Perché ha spinto forte sulla prostata per vedere i disturbi che avevo, anche se comunque dopo aver finito, non ho avuto particolari fastidi, è stato subito dopo aver messo questa supposta, e premetto che è un mese che metto vari tipi di supposte, mai avuto problemi solo in questa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non è verosimile che la palpazione dela prostata induca lesioni della mucosa del retto. Come le abbiamo scritto, se si tratta di un caso isolato non daremmo importanza all'evento.