Turp, ematuria

Sono stato operato di TURP otto giorni fa. Il decorso postoperatorio è stato, diciamo normalmente spiacevole con forti bruciori, urgenza di urinare, ematuria ecc. ma tutto secondo previsione.
L’ematuria è stata, i primi giorni, abbastanza evidente.
Si manifestava all’inizio della minzione attenuandosi nel corso della medesima ed era di colore brunastro.
Ieri sembrava quasi del tutto scomparsa.
Questa mattina, appena sveglio, si è verificata in modo importante ma soprattutto caratteristiche originali
E’ di colore rosso vivo (arterioso) e , tende a farsi più intensa nel corso della minzione. Con poco bruciore e gocciolamento finale molto colorato
Oltre a questo sembra che la quantità complessiva di sangue sia importante. ( colora molto )
Quindi la classica domanda è normale?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, per capire l'entità del sanguinamento c'è bisogno di vedere direttamente le urine ed eventualmente eseguire un emocromo.
Quel che può essere successo è che si sia staccata una delle crosticine che si formano all'interno della loggia prostatica nella fase di guarigione post-intervento. Questo quadro tecnicamente si chiama "caduta d'escara".
Nel concreto, si rivolga rapidamente ai Colleghi che l'hanno operata, eventualmente anche tramite Pronto Soccorso.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU