S-antigene psa totale 4.320

Buonasera,
Mio padre, nato nel 1956, ha ritirato oggi gli esami del sangue riscontrando i seguenti valori:
- S-antigene psa totale 4.320
- S-antigene psa libero 1.03
- S-antigene psa libero/totale 23.8

Di questi tre valori, il valore di S-antigene psa totale è superiore all'intervallo di riferimento (<4.000).

Lo scorso anno gli esami fornivano i seguenti risultati

- S-antigene psa totale 3.840
- S-antigene psa libero 0.97
- S-antigene psa libero/totale 25.3

Ho letto su internet che per la sua età, un valore di psa totale di 4.320 può essere comunque nella norma, benché superiore all'intervallo di riferimento. Può essere preoccupante la situazione?
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, il valore di PSA dipende da tanti fattori. Il rialzo in un anno è stato relativamente modesto. È utile effettuare una visita urologica per individuare le cause dell'incremento (infiammazione o aumento dell'ipertrofia prostatica o, più raramente, un tumore prostatico). Il rapporto PSA libero /totale ci fa stare abbastanza ottimisti ma è indispensabile avere altri elementi che possono essere ottenuti solo in corso di visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU