Nicturia lieve notturna

Buongiorno ,

Sono un adulto di 34 anno da più di un anno ho notato che la notte vado a urinare di più ... forse potrebbe essere l’eta’ ovvero prima andavo a letto a mezzanotte e alle 6.30/7 andavo a fare L urina della mattina .... ora vado in bagno alle 00.30 poi vado a letto e verso le 4 mi sveglio con uno stimolo che devo per forza alzarmi per fare poca urina ... poi riprendo sonno fino alle 7 per fare altra poca urina ....

Allego ultimi esami

PSA 1,33

PSA FREE 0,59

GLICEMIA 86

CREATININA 0,91

Eco vescicale

Reni di dimensione morfologia nei limiti .
Non dilatazione delle cavità calico pieliche.
Vescica bene espansa ( 185cc circa ) con pareti regolari .
Prostata analizzata per via sovrapubica di dimensioni e morfologia nei limiti con ecostruttura finemente un po’ disomogenea.
Completo lo svuotamento vescicale con minzione .

Chiedo gentilmente a voi se potrebbe essere un motivo dell’eta Che avanza svegliarsi una volta per andare ad urinare oppure devo fare approfondimenti

La cosa che mi sembra strana è che lo stimolo è forte ... ma poi faccio
Poca urina

Grazie mille
Emanuele
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, le consiglio di effettuare una visita urologica con uroflussometria ed esame urine completo. I sintomi che riferisce potrebbero essere legati in prima ipotesi ad una infiammazione della prostata.
Un calo del peso corporeo sarebbe auspicabile e potrebbe migliorarle anche i sintomi urinari.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU