Teratozoospermia

Gentili signori,

sono stato operato a 20 e 22 anni di varicocele sx. Ora ho 39 anni e con mia moglie stiamo cercando un figlio da 14 mesi. Ho effettuato uno spermiogramma a novembre 2005 ed uno a marzo 2006 che hanno evidenziato i seguenti risultati:

Novembre 2005

Periodo di astinenza 3
Volume 1,0 ML
Coaguli assenti
tempo di fludificazione 20 mins
ph 8
Colore Grigiastro
Viscosità normale
Lunghezza filamento 0 cm
Nr spermatozooi 25,8 mil
Nr spermatozooi nell'eiaculato 25,8 mil

Motilità
progr rettilinea dopo 60 mins 1%
progr non rettilinea dopo 60 mins 20%
progr totale 21%
"in situ" a 60 min 32%
immobili a 60 mins 47%
Motilità totale a 60 mins 53%
progr rettilinea dopo 120 mins 0%
progr non rettilinea dopo 120 mins 4%
"in situ" a 120 min 16%
immobili a 120 mins 80%
Motilità totale a 120 mins 20%

Cellule dello sperma
Cellule rotonde 0,5 mil
Cellule rotonde/spermatozoi 1,80%
Spermatogoni assenti
Spermatociti presenti
Spermatidi assenti
Leucocit 445
Vitalità 95%

Anomalie della testa
Forma allungata 4%
Forma piriforme 10%
Macrocefalo 10%
Microcefalo 4%
Forma duplicata 0%
Forma irregolare 18%
Acefali 0%
Senza acrosoma 8%

appendici citoplasmatiche 18%
angolazioni 8%

Anomalie della coda
coda assente 0%
coda corta 0%
coda arrotolata 0%
coda duplicata 0%

Morfologia spermatozoi
Forme normali 20%
Forme patologiche 80%

Conclusioni diagnostiche ASTENOSPERMIA TERATOZOOSPERMIA

MARZO 2006

Periodo di astinenza 3 gg
Volume 0,5 ML
Coaguli assenti
tempo di fludificazione 20 mins
ph 8
Colore Grigiastro
Viscosità normale
Lunghezza filamento 0 cm
Nr spermatozooi 76,8 mil
Nr spermatozooi nell'eiaculato 38,4 mil

Motilità
progr rettilinea dopo 60 mins 2%
progr non rettilinea dopo 60 mins 54%
progr totale 56%
"in situ" a 60 min 10%
immobili a 60 mins 34%
Motilità totale a 60 mins 66%
progr rettilinea dopo 120 mins 4%
progr non rettilinea dopo 120 mins 43%
"in situ" a 120 min 6%
immobili a 120 mins 47%
Motilità totale a 120 mins 53%

Cellule dello sperma
Cellule rotonde 3,79 mil
Cellule rotonde/spermatozoi 4,90%
Spermatogoni assenti
Spermatociti presenti
Spermatidi assenti
Leucocit 798 migli
Vitalità 95%

Anomalie della testa
Forma allungata 12%
Forma piriforme 8%
Macrocefalo 8%
Microcefalo 0%
Forma duplicata 4%
Forma irregolare 34%
Acefali 6%
Senza acrosoma 14%

Anomalie del pezzo intermedio
appendici citoplasmatiche 0%
angolazioni 6%

Anomalie della coda
coda assente 0%
coda corta 0%
coda arrotolata 0%
coda duplicata 4%

Morfologia spermatozoi
Forme normali 4%
Forme patologiche 96%

Conclusioni diagnostiche TERATOZOOSPERMIA

Dopo il secondo spermiogramma ho fatto
- spermiocoltura (Chlamydia eTrichomonas Vaginalis: negativi Es. Colturale liquido seminale: positivo Germe isolato: enterococc
Conta batterica modesta Mycoplasmy urogenitali: positivo. Sviluppo di U. Urealyticum carica sup o uguale a 100.000 ccu/ml)
- tampone uretrale (Esame batterioscopico Polimorfonucleati: assenti Cellule epiteliali: alcune Flora batterica: assente Miceti: assenti Esame colturale secr. Uretrale: negativo Chlamydia Trachomatis: negativo)
e a distanza di una settimana il TEST DI STAMEY: Urinocoltura prima e dopo massaggio: negativo Tampone uretrale dopo massaggio: presenza di Gardnerella Vaginalis - Polimorfonucleati: assenti Cellule epiteliali: rare Flora batterica: coccobacilli leiomorfi gram negativi Miceti: assenti

L'ecocolordoppler ha evidenziato un modesto varicocele di 1° grado a dx e sx.

Da 3 mesi sto prendendo bioarginina 3 volte al giorno.
Volevo chiedere quali sono possibilità di avere un figlio e se e come posso intervenire per migliorare la situazione.

grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sicuramente le valutazioni colturali da lei fatte erano accompagnate da un antibiogramma. Altro problema è la presenza di un varicocele recidivo che può incidere sulla sua dispermia. Quanti anni ha la partner? Questo è un dato clinico molto importante da conoscere per impostare la strategia terapeutica atta a risolvere il suo problema. Comunque a questo punto le consiglierei di eseguire , se non ancora fatta, una ecografia completa delle vie uro-seminale e ,con tutte le altre indagini già espletate, potrebbe essere utile ricontattare o contattare il suo andrologo di fiducia per decidere cosa fare.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta. Non mi è chiara quanto sia seria la situazione in termini di fertilità.

L'antibiogramma del liquido seminale da i seguenti risultati:
Ampicillina 10 mcg Sensibile
Amoxi+Ac.clav 30 mcg Sensibile
Piperacillina 100 mcg Sensibile
Tetracilina 30 mcg Sensibile
Eritromicina 15 mcg Resistente
Penicillina 10 mcg Sensibile
Ciprofloxac. 5 mcg Sensibile
Nitrofurant 300 mcg Sensibile

Mia moglie ha da poco compiuto 30 anni.

Nel colordopller si segnala normale vascolarizzazione arteriosa e la sua distribuzione intraparenchmale di didimi bilateralmente. Discreta dilatazione del plessi pampiniformi bilateralmente. Lievo reflusso venoso esclusivamente alla manovra del valsava a carico dei plessi pampinoformi bilateralmente.

grazie ancora del prezioso supporto
[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
la prima cosa che verrebbe da domandarsi è se la quantità di liquido seminale che emette è sempre così scarsa (1ml e 0,5ml) o è diminuita nel tempo o ha semplicemente perso del campione durante la raccolta?.
Io credo, ma è solo un ipotesi, che vista la positività all'enterococco e all'Ureaplasma non sia inverosimile sospettare uno stato subostruttivo dei dotti ejaculatori (i canali che a livello prostatico spingono il liquido seminale nell'uretra)proprio su base infiammatoria/infettiva che spiegherebbe anche il calo del volume seminale nonchè della qualità.
Concordo, per tale motivo, con il Collega Beretta sull'opportunità di effettuare una valutazione ecografica della prostata e delle vie seminali per verificarne lo stato.
Francamente con un reflusso solo i corso di Valsalva, a 39 anni, io escluderei la correzione chirurgica del varicocele.
Indispensabile invece un trattamento antibiotico adeguato (meglio se di coppia).

Un cordiale saluto

x

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

d'accordo con quanto dicono i colleghi ma io, prima di deduzioni importanti, ripeterei ancora l'esame seminale, una o due volte
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
visto l'antibiogramma , anch'io concordo con il dr Benaglia e penso sia importante impostare oltre ,al discorso diagnostico , anche una antibioticoterapia specifica . A valutazione ecografica fatta sarà utile poi riconsiderare tutta la sua situazione clinica.
Un cordiale saluto.