Ematuria macroscopica senza sintomi

Gentili dottori, Vi scrivo non per un problema che riguarda me, bensì mia madre.
54 anni ad agosto, alta all'incirca 1,58 cm, peso intorno agli 85 kg. Diabetica.
Giovedì sera, dopo aver urinato nota che il colore della pipì tende al rosso e così per altre due volte venerdì. Non sa dirmi se il sangue fosse presente al principio, alla fine o continuo, ha notato il colore solo dopo aver finito. Non prova dolore e non sembra che il bisogno di urinare sia cambiato.
La dottoressa le ha prescritto un antibiotico, che mia madre ha preso subito (venerdì) e, quest'oggi, anche alcuni esami: eco addome totale, analisi urine e analisi urine per cercare cellule neoplastiche.

Sono molto preoccupata, mi rendo conto che a distanza non si possa dire nulla, ma il fatto che dall'inizio dell'antibiotico non sia più comparso nulla potrebbe escludere qualcosa di brutto e propendere per una qualche infezione?

RingraziandoVi, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, la presenza di sangue nelle urine impone di escludere la presenza di tumori dell'apparato urinario (vescica, reni e vie urinarie). Gli esami prescritti dal Medico di famiglia sono corretti. Aggiungerei anche una valutazione specialistica con un Urologo, esami alla mano. Il fatto che, dopo aver assunto l'antibiotico, il sanguinamento sia passato, non è garanzia che si tratti di una infezione e impone comunque di effettuare gli accertamenti prescritti. Se poi si scoprirà che si trattava di una semplice infezione, tanto meglio. Ma almeno non si è trascurato nulla.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, mi scusi, ma sono davvero spaventata... la dottoressa ha tranquillizzato mia mamma parlandole di un probabile polipo assolutamente benigno alla vescica, io ho letto qua e là e non faccio altro che pensare alla situazione peggiore. Ovviamente tutti gli esami verranno effettuati il prima possibile...
Un sanguinamento del genere e l'assenza di dolore sono per forza indice di gravità ?

Mi scusi, ma davvero non so come tranquillizzarmi
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Assolutamente non sono per forza indici di gravità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, premetto che mia madre continua a rimandare le analisi delle urine, sono riuscita a farmi promettere che andrà lunedì e comincerà. A parte questo, martedi 23 ha effettuato eco addome completo e non è risultato nulla, solo un po' di sabbiolina a livello dei reni. Posso tranquillizzarmi o l'eco non esclude nulla? Grazie ancora.
[#6]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Il fatto che l'ecografia sia negativa, eccetto che per microlitiasi (la "sabbiolina" di cui parla) è una buona cosa ma non esclude del tutto problematiche più serie.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere e per la disponibilità.
Buona serata