Stria scura sul pene e serratia mercescens dal tam

Ho una sottilissima vena scura sul rosso-nero appena sotto il glande sulla pelle scoperta del pene che non si sente al tatto e non fa male. L'urologo mi ha detto di fare un tampone uretrale esterno su quella zona ed è risultato positivo al serratia mercescens. Cosa potrebbe essere questa sottile stria scura sulla pelle interna del pene? Il serratia mercescens sui genitali è segno di una qualche infezione o è normale trovarlo li? Da a tamponi superficiali (sul glande o pelle del pene) è sempre emerso qualche batterio differente (stafilococco aureo met resist, enterococco faecalis) e al tempo il medico mi diede gli antibiotici ma io non se fidarmi perchè ho il sospetto che siano "innocui". L'unica cosa che però mi preoccupa è che prima questa stria rossiccia-scura non c'era mentre ora è superficiale sulla pelle interna che si vede solo scappellando e tirando indietro tutta la pelle del pene e vorrei capire cos'è. L'urologo non si è pronunciato molto sulla cosa e mi ha detto di eseguire questo tampone e volevo capirne l'utilità e soprattutto l'attendibilità. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I batteri riscontrati sono tutti contaminanti di origine presumibilmente intestinalel, da ritenere innocui. Se si trattasse di una vera infezione le manifestazioni sarebbero clamorose ed inequivocabili. Non é ovviamente il caso di assumere antibiotici. Per quanto riguarda questa stria scura che lei osserva, ovviamente a distanza non possiamo esprimere un giudizio preciso, ma abbiamo idea che non si tratti di qualcosa di veramente importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it