Adenocarcinoma acinare bilobare

Ho appena ritirato l'esito istologico di biopsia prostatica che recita così:
Adenocarcinoma acinare bilobare della prostata (Gleaso socre 6= 3+3; Grade Group 1 sec. lsup2015/WHO 2016), CON FACALI ASPETTI MUCIPARI.
La neoplasia invasiva è presente focalmente in un frustolo su 9 dei prelievi agobioptici del lobo destro, dove interessa meno del 10% della superficie di sezione del frustolo interessato ed in 4 frustoli su 7dei prellievi agobioptici del lobo sinistro, dove interessa complessivamente il 40% della superficie di sezione dei frustoliinteressati.
Secondo il suo parere, dottore, è meglio l'intervento chirurgico o un approccio terapeutico mirato? (tipo radioterapia, ormonoterapia, ecc.)
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Per la neoplasia prostatica, come le avranno già detto, ci sono molti tipi di terapia.
Lei è giovane, pertanto il consiglio dell’intervento chirurgico è pienamente indicato e corretto, e questo permette tranquillamente, se necessario in un secondo tempo, un completamento del trattamento con la radioterapia (il contrario invece è un po’ più difficile).
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la solerte risposta, le chiedo ancora se l'esito della biopsia depone per una situazione cancerogena tranquilla o se può presentare già delle situazioni di coinvolgimento metastatico.
Per quanto riguarda l'intervento è meglio affidarsi a centri di alta specializzazione, magari spostandosi per esempio al nord Italia visto che il sud purtroppo talvolta è un po' più indietro come strumentazioni chirurgiche all'avanguardia?Ancora grazie in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Con la biopsia si ha solo una idea della situazione locale, per identificare eventuali localizzazioni a distanza servono altre indagini (da fare su indicazione dello specialista, in base a altri fattori, come ad esempio il valore del psa).
Anche nel sud e nel centro Italia ci sono eccellenze, sia pubbliche che private, per trattare la sua patologia,
Distinti saluti