Calcolosi renale

Salve, giovedì mi sono sottoposto a un trattamento di litotrissia extracorporea su rene sinistro, avendo un calcolo di 12 mm.
A distanza di un giorno e mezzo, sono in preda a un dolore al basso ventre fino ad arrivare al testicolo. Il toradol fatto intramuscolo, sembra non sortire alcun effetto, l'urina è torbida mista a sangue con presenza di polvere cristallosa. Vista la situazione, per quanto tempo devo portami questo dolore a tratti forte? Sarà il caso di recarmi presso qualche pronto soccorso?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il trattamento extracorporeo è ovviamente seguito dall'espulsione spontanea dei frammenti. Se da una parte questo è segno del successo della procedura, con frammentazione del calcolo, talora questa espulsione è caus di disagio, coliche e varie complicazioni. Anche per qusto motivo, la litotrisiaextracorporea ha per parte del suo fascino, in particolare su calcoli di dimensioni non propriaente minime. La terapia antidolorifica classica per le coliche renali, basata principalmente sui FANS, è in genere in grado di controllare la situazione, quantomeno per arrivare al primo controllo eco- radiografico, in genere programmato dopo 10-15 giorni. Se invece il disturbo è importante, non recede con la semplice terapia, oppure compare febbre, non si può indugiare e bisogna anticipare il controllo, se necessario anche presso il pronto soccorso della struttura dove è avvenuto il trattamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ieri sera, dopo una giornata di dolore, verso mezzanotte, sono riuscito ad espellere granelli di calcolo e i dolori sono spariti. Per il momento ok, vediamo nelle prossime ore.