Ritenzione urinaria a seguito di infezione vie urinarie

Buonasera, scrivo da parte di mio padre di 81 anni.
Dopo aver iniziato un ciclo di installazioni vescicali con Bcg ha iniziato ad aver febbre alta ed episodi di nausea e dolori al basso ventre. Dopo alcuni esami ed aver verificato la presenza di un'infezione alle vie urinarie gli hanno dato un antibiotico (Augmentin) per una settimana. La febbre è passata, ma ha iniziato ad aver dolori e difficoltà a urinare. L'abbiamo portato al pronto soccorso dove gli hanno diagnosticato una ritenzione urinaria acuta. Gli hanno dato un altro antibiotico (Rocefin) da prendere per una settimana e gli hanno messo un catetere. Dopo una settimana gli hanno prescritto una cura con Silodosina (urorec, una al giorno). Hanno poi provato a togliere il catetere, ma la sera abbiamo dovuto riportarlo al pronto soccorso per rimettere il catetere perché non riusciva a urinare. È passata un'altra settimana e di nuovo è successa la stessa cosa. Tolto il catetere al mattino, di sera l'abbiamo dovuto riportare per farlo rimettere.
Mio padre inizia a essere stanco di questa cosa e vorrebbe trovare una soluzione e non fare avanti indietro per mettere e togliere il catetere. Nell'ultima visita hanno notato che la prostata è un po' ingrossata. Non c'è qualche esame o qualcosa per capire quale sia la causa della ritenzione urinaria per poter intervenire?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La ritenzione é ovviamente causata dall’ostruzione prostatica, probabilmente accentuata dalle recenti manipolazioni endoscopiche (endoscopie, instillazioni vescicali, eccetera). Questa evoluzione é abbastanza comune in età avanzata. Se la terapia alfa-litica (silodosina ed altri) non é sufficiente a sbloccare la situazione, l’unica risoluzione é quella operativa, con esecuzione di un intervento endoscopico disostruttivo sulla prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Piana.
Speriamo di risolvere in un modo o nell'altro.