Prostata e PSA

Buonasera, ho 59 anni normopeso valori generali buoni/ottimi. Non assumo alcun farmaco eccetto Serenoa Repens vitamina C ed Omega 3. Vado di corpo regolarmente ogni giorno da sempre.

Lo scorso anno in occasione di una visita per le emorroidi di cui soffro da oltre 20 anni il medico ala palpazione mi dice ehi hai un bel prostatone!

Che avessi la prostata più grossa del normale me lo dissero anche all'età di 30 anni nel corso di una visita a seguito di sangue nello sperma (per due volte nel giro di 2 giorni poi tutto normalizzato).

Premetto che oltre alle emorroidi ho sofferto di cistiti ricorrenti circa 15 anni fa (feci tutte le ricerhe compreso uroflussometria) per circa un anno e che da abbastanza spesso ho bruciorini alla minzione, raramente fitte anali lievi che vanno fino al glande, fasidi esterni alla uretra e senso di costipazione credo duvuta alle emorroidi che spesso si gonfiano. Tutti fastidi sopportabilissimi che accadono quasi sempre quando sono rilassato, mentre lavoro spesso mi dimentico.

Non mi sono mai alzato la notte per andare in bagno, normalmente faccio un bel bicchierone di urina, non sento urgenze particolari, unica cosa se sono nervoso vado più spesso ad urinare (bevo molto di norma).

Analisi Attuali 2019
Psa Totale 3, 03 Libero 0, 40 Raporto 13%

Analisi di un anno fa 2018
PSA Totale 1, 57 Libero 0. 50 Rapporto 32%

Analisi Due anni fa 2017
PSA Totale 1. 240 Libero 0, 29 Rapporto 23%

Analisi del 2011
PSA Totale 1. 05 Libero 0, 248 Rapporto 24%

Voglio evidenziare che circa 20 ore prima delle ultime analisi (2019)
ho avuto un rapporto sessuale, precedentemente restavo 3-4 giorni fermo
ma ahimè me ne sono scordato, inoltre ho in atto dei bruciorini oltre alle emorroidi più gonfie rispetto al solito.

Essendo le ultime analisi non troppo belle vorrei chiedere se avere avuto quel rapporto sessuale 20 ore prima potrebbe aver alterato il solo PSA Free e/o se anche le emorroidi ed eventuali bruciori forse dovuti a cistite o stress potrebbero aver influito sui risultati. In ultima analisi la Serenoa Repens che assumo da quasi un paio di anni potrebbe aver influito?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La congestione delle emorroidi, con relativa periodica infiammazione, ha certamente un legame strettissimo con lo sviluppo di disturbi alla prostata ed alle basse vie urinarie. Prostata e retto, oltre ad essere anatomicamente contigui, condividono infatti buona parte del drenaggio venoso, pertanto la congestione dell’uno si ripercuote direttamente sull’altro, perlopiù con predominanza delle emorroidi e sudditanza della prostata. I movimenti del PSA, pur ancora in un ambito normale, potrebbero essere legati a questa situazione, anzi, talora si assiste a scarti anche ben più ampi, tali da indurre preoccupazione sia al paziente che all’urologo. Ciò non toglie che sia opportuno continuare a controllare con cadenza annuale, come in tutti gli uomini tra i 50:ed i 70 anni che presentano un PSA compreso tra 2 e 4 ng/ml. Sul ruolo dell’estratto di palma nana, in particolare a livello profilattico/preventivo, continuiamo a confermare il nostro scetticismo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore, in realtà la Serenoa Reoens la assumo in sieme a minoxidil foam per il diradamento dello scalpo. A onor del vero il problema emorroidario aumenta anche a causa dell'aria nell'intestino e da lì costipazione generale della zona. Ho già eseguito 3 legature ma ora le emorroidi si sono abbassate molto e purtroppo i legacci non reggono. Il dato che mi ha preoccupato è quello del Psa Libero al 13% anche se il Totale è nella norma, può dirmi qualcosa in merito?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per valori del PSA totale ancora nella norma, la valutazione del PSA libero e del rapporto non ha alcun significato.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, mi preoccupava anche il fatto che il PSA Totale è quasi raddoppiato (90%) in un anno da 1,57 a 3,03 mentre prima saliva costantemente di un 30% annuo (sempre che non sia dovuto ad altro come prostatiti infiammazioni emorroidarie, cistite o eiaculazione ravvicinata). Oggi ho portato le urine ad analizzare (con urinocultura e antibiogramma) perché oltre ai soliti piccoli fastidi in questi ultimi giorni urinando sentivo come se l'urina fosse bollente e poi magari a settembre farò di nuovo il prelievo per il PSA e visita da urologo.

Chiedo inoltre in caso persistesse il problema o se ritiene in ogni caso quale mi consiglia tra questi esami:
-Risonanza Multiparametrica
-Uroflussometria
-Ecografia Normale
-Ecografia Tranrettale
-Altro

Grazie e Buona Giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo appena scritto delle oscillazioni non specifiche possibili del PSA in condizioni di congestione/infiammazione legate al problema intestinale. Ripeta il dosaggio del PSA come le abbiamo scritto, è inutile ora mettere il carro davanti ai buoi.