Controllo urologico a 35 anni

Buongiorno,
Da circa un anno noto che la notte devo andare ad urinare almeno due volte, premetto che sono abbastanza ansioso al pensiero e a volte la notte ci penso e vado. . . . non ho un sonno continuo già di mio di natura. . . ho fatto ecografia dove evidenzia prostata nei limiti finemente disomogenea vescica ben espansa e nei limiti, svuotamento nella norma.
Ho fatto psa 7 mesi fa: 1. 44
Ho rifatto recentemente psa: 1. 6
Glicemia e altri esami tutti ok
Di giorno mi sembra di andare in bagno normalmente. . . non ho
Dolori ne sintomi.

Cosa mi consigliate? È una cosa normale con il
Passare dell’eta?

Grazie
Mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
la nicturia può essere uno dei primi segni di una "ostruzione" prostatica e considerando che la prostata comincia ad ingrossarsi dopo i 35 anni...
se la cosa le crea disagio potrebbe assumere qualche farmaco alfa litico ( con il parere del medico)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, mi sorge un dubbio sull’ecografia è indicato che la dimensione della prostata è nella norma , cosa significa finemente non omogenea ?
Purtroppo mio papà è stato operato a 72 anni per
Carcinoma prostatica gli è stata rimossa poi con
Radioterapia e psa sotto controllo ad oggi è ancora vivo all’eta Di 88 anni ... vuol dire la familiarità ?

Grazie ancora