Sangue nello sperma tumore o altro

Ho 22anni a marzo mi è stato asportato il testicolo dx per un tumore maligno. (pt1 esame isteologico e prima tac con mezzo di contrasto negativa).
A giugno ho fatto un ciclo solo (7giorni) di chemioterapia. Prima di effettuare la chemio sono andato a fare lo spermiogramma e i rispettivi esami del sangue mirati.
Valori betahcg 0
Alfafetoproteina nei valori di riferimento
Mi viene riscontrato il citomegalovirus, oltre a questo nello spermiogramma non è uscito nulla, per lo meno i medici non mi hanno detto nulla.
Ora ho ripetuto gli esami con betahcg 1. 50/2
E Alfafetoproteina nei valori di riferimento.
Oggi dopo un rapporto, ho notato del sangue rosso vivo nello sperma. In attesa della tac pet, mi sto preoccupando tantissimo.
Non ho dolori, solo fastidio all'altro testicolo per il varicocele di 4 grado. Cosa può essere? E nella pet si potrebbe rilevare la causa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La presenza di sangue nel liquido seminale non è mai molto preoccupante, specie se non vi sono altri disturbi concomitanti. Le vie seminali solno lunghe e tortuose, è sufficiente un minimo punto di sanguinamento (quasi mai individuabile con precisione) per colorare lo sperma. Più il colore è rosso vivo, più è probabile che il sanguinamento sia vicino all'uretra (es. prostata). Sanguinamenti più periferici in genere danno colorazione nocciola/marrone. La sua condizione la porta ad eseguire accertamenti frequenti sull'addome, se vi fosse qualcosa di francamente alterato, molto probabilemnet sarebbe stato notato. Probabilmente la PET non aggiungerà nulla, almeno da jquesto punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it