Problemi di sterilità

Salve,
Il mio ragazzo (22 anni) 6 mesi fa ha scoperto di avere la varicocele ed è stato operato, in seguito a ciò ha dovuto ripetere le analisi dopo 6 mesi, cosa che ha fatto in questi giorni. Oggi sono arrivati i risultati delle analisi.
Riporto qui i risultati:
INFO CAMPIONE:
Tipo test: fresco
Data/ ora raccolta: 22/07/ 2019 - 15: 50
Data/ora test: 22/07/ 2019 - 16: 55
Criteri: who 5th
Camp. Testato: volume normale
Astinenza (gg) : 3
Aspetto: normale
Viscosità: normale
Liquefazione: normale
Immagini cattur. : totale 4
Video catturati: totale 1
Tipo conta morf. : NA
Tipo test morf. : NA
Tipo conta vitalità: Marcatore (cerchio)
Tipo conta framm. Dna: NA

Concentrazione (M/ml): 10. 2
Totali mobili PR + NP (%): 25
Progressivi PR (%) : 12
Non-progressivi NP (%): 13
Immobili IM: 75
Vitalità (vivo, %) : 29
Forme normali (Auto, %): NA
Conc. Sperm. Mobili (M/ml) : 2. 6
Conc. Sperm. Progr. Mobili (M/ml) : 1. 2
Conc. Sperm. Funzionali (M/ml) : NA
Velocità (mic/sec) : NA
Indice motilità spermatica: 11
# Sperm (M/eiac) : 20. 5
Sperm. Mobili (M/eiac) : 5. 1
Sperm. Progres. Mobili (M/eiac) : 2. 5
Sperm. Funzionali (M/eiac) : NA
Sperm. Morf. Normali (M/eiac) : NA.
Volume (ml): 2. 00
pH: 7. 0
Conc. WBC (M/ml) : <1

Poi c'è una piccola tabella con scritto
Parametro:
Vivo (%) : 29
Morto (%) : 71

Ho scritto tutti i valori perché non so quali siano importanti o meno, ci sono anche due foto ma non le posso inserire.
Il mio ragazzo a 22 anni, da piccolo è stato operato di fumosi e poi, come già detto, da poco di varicocele. Oltre a questo non ha subito altre operazioni. Circa un anno fa ha avuto un'infezione (mycoplasma homini) che ha già curato e controllato.
Vorrei sapere, in base ai valori cosa ne pensate della sua situazione, non mi sembrano molto buoni ma sono ignorante in materia e non vorrei preoccuparmi se non c'è da preoccuparsi. Grazie mille, attendo una risposta con ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

situazione complessa e ci sono problemi sul numero e sulla motilità degli spermatozoi del suo ragazzo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
So che ci sono molti fattori che giocano sulla questione sterilità e che non si può dedurre soltanto dalle analisi di sopra riportate, ma in base alla sua esperienza e professionalità c'è una remora possibilità che il mio ragazzo sia sterile?
Sono ancora giovane quindi non penso ancora ad una gravidanza, ma lui sta molto male e vorrei sapere se la situazione è tale da portarlo ad essere sterile. Ciò non vuol dire che voglio una certezza perché so che non può darme, solo una sua opinione in merito.

Mi scusi ancora e grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sterili si è quando non ci sono spermatozoi.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.