Ematoma renale dopo rirs

Salve, ho subito un intervento rirs per la rimozione di un calcolo sottogiuntale, con seguente inserimento di uno stent ureterale.
Dopo poche ore dall'intervento, in preda a lancinanti dolori al fianco interessato, avverto uno schiocco secco all'altezza del rene, il tutto gestito con antidolorifici.
L'indomani, sempre in preda a questi forti dolori, mi viene eseguita prima un'ecografia, poi un tac dove viene evidenziato un ematoma sottocapsulare al rene dello spessore di 5 cm.
Sono passati 25 giorni dall'accaduto, l'ematoma si sta riassorbimento e gli unici fastidi che ho sono legati allo stent.
Mi piacerebbe però avere un parere su cosa possa essere successo durante l'intervento da sfociare in un ematoma di tale portata, a me è stato spiegato come un effetto collaterale del laser.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste evenienze sono abbastanza rare e perlopiù inspiegabili. le ipotesi che si possono fare sono molte, l'effetto del laser ci parrebbe comunque secondario. Si tratta comunque di situazioni non pericolose e destinate ad una graduale normalizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Piana,
la ringrazio per il celere riscontro.
Leggo che meno dell'1% degli interventi rirs hanno questo tipo di complicazione, che bello far parte di questa ristretta cerchia di fortunati!
Ringrazio indirettamente anche l'equipe medica che mi sta seguendo, sono stati eccezionali lato professionale ed umano, al di la della severità della situazione iniziale.
Le auguro buon lavoro.