Terapia con avodart per quanto tempo?

Gentili Dottori,

ho 63 anni, da anni soffro di iperplasia prostatica trattata con diversi alfa litici, cardura, xantral, mittoval. Da sette mesi prendo Avodart la mattina e Tamsulosina la sera. Il referto delll'ultima visita urologica recita:

PROSTATA esame eseguito per via sovra pubica e trans rettale, normale per morfoloqia,
mostra volume di ml 40, con ecostruttura disomogenea, senza evidenti lesioni focali.
RESIDUO POST MINZIONALE: CC 40

DIAGNOSI: ipertrofia prostatica ostruente in terapia con Alfalitici e Dutasteride da 6 mesi.
Continuare terapia Con ALFALITICI. Eventuale TUR-P

ho chiesto al mio urologo per quanto tempo dovrei continuare a prendere Avodart, ma mi ha liquidato dicendo che se sta funzionando, nonostante un calo della libido, dovrei continuare a prenderlo a vita! La prostata si e' ridotta di volume ma in ogni caso non mi sembra eccessivamente grossa per la mia eta', posso sospendere Avodart e continuare con la Tamsulosina? Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il vero problema non sono ovviamente le dimensioni della prostata ma i disturbi urinari. Se si sono avuti degli inequivocabili vantaggi dall'assunzione della finasteride, ragione vorrebbe che la terapia venisse continuata per un tempo indefinito. Conosciamo gli effetti collaterali, ma come sempre in medicina è necessario scendere ad un compromesso. Se non si è in grado di affermare quanto sopra, non è il caso di far spendere altri soldi al Servizio Sanitario Nazionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott. Piana,

grazie per la sollecita risposta, comunque sto assumendo Dutasteride non finasteride. Il mio dubbio riguardava il calo della libido con l'assunzione di questo farmaco ma devo riconoscere che da quando lo prendo non ho quasi piu' problemi di minzione notturna, pertanto immagino che dovro' continuare a prenderlo fino al prossimo controllo urologico, giusto? Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dutasteride e finasteride sono molto simili, in tutte le loro caraatteristiche. Per esser sicuro di quanto afferma dovrebbe però sospendere almeno temporaneamente l'assunzione dell'alfa-litico, altrimenti non sapremmo a chi ascrivere il merito del suo miglioramento.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto