Episodio di ematuria e fastidi generalizzati area genitale

buongiorno.. ho 49 anni. . circa 2 mesi fa dopo una masturbazione. dopo una decina di minuti dopo aver urinato ho notato nel bagno 2 o 3 gocce di sangue (non ho visto se erano all'inizio o alla fine della minzione.. . . . e le ho viste a distanza di 2 mesi solo in quella occasione) sono quindi andato da un urologo che dopo avermi fatto un ecografia vescica e reni mi ha ispezionato tramite esplorazione rettale.. . . . . dalla visita è emerso solo prostata infiammata e dolorante.. . . . . . i miei sintomi sono vari e si alternano fra loro.. . . . . . dolenzia testicolare e intorno alla base del pene.. . . indolenzimento vescicale.. . . . difficolta nell'iniziare la minzione.. minzione frequente.. . . . getto a volte normale a volte debole e intermittente.. . bruciore sulla punta del glande.. . a volte dolenzia ai fianchi subito sopra l'inguine e indolenzimento alla schiena.. . (premetto che faccio un lavoro che la schiena non ne giova e ho un'ernia l5s1). . . . . . come controlli ho fatto esami sangue con psa totale 0. 30 libero. 0. 11 e rapporto 36 ripetuti un mese dopo psa 0. 36 libero 0. 12 rapporto 33.. . . poi ho eseguito ecografia vescica e renale dove è emerso solo un pò di sabbietta.. . . . ho fatto ecografia transrettale dove si evidanzia prostata volume regolare dt cm 4 dcc cm3. 5 dap cm 2. 5 caraterizzata da struttura disomogenea per la presenza di formazioni micronodulari adenomatose.. . . non sono evidenti immagini nodulari a rischio! . . poi ho eseguito una citologia urinaria su 3 campioni risultata negativa per presenza di carcinoma.. . . e in microscopica sparsi granulociti neutrofili.. . . . urinocultura negativa.. . . e tac addome completo con mdc.. . . tutto negativo.. . . . . . ho finito la cura di deprox supposte 20 giorni. . . leniluts un mese.. . . e devo prendere ancora per due mesi permixon.. . attualmente non noto nessun miglioramento.. . . e ho la sensazione che la masturbazione peggiori i sintomi.. . . . . . se gentilmente qualcuno può rispondermi e dare un suo parere sul cosa può essere.. sono anche una persona molto ansiosa. . . . . . ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli accertamenti eseguiti sono assolutamente completi e definiscono un quadro di irritazione prostatica a lungo decorso (colloquialmente definita prostatite cronica), sovrapposta ad un quadro di probabile ingrossamento benigno nelle sue fasi iniziali. Come lei forse avrà già compreso leggendo almeno qualcuno delle migliaia di consulti resi per questo stesso motivo, non esistono terapie specifiche e di sicura efficacia per questi problemi. Quello che lei sta assumendo ed ha utilizzato in precedenza sono integratori alimentari di origine vegetale, la cui efficacia é tanto variabile quanto imprevedibile. Non disponendo però di nulla di molto diverso, questi prodotti vengono da sempre largamente prescritti indistintamente in tutti i problemi prostatici. Noi insistiamo invece molto sull’importanza del rispetto di uno stile di vita il più regolare possibile, con particolare riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per avermi risposto...e per avermi fatto un quadro generale della situzione...volevo aggiungere che 2 giorni fa ho eseguito anche un tampone uretrale negativo....e una cistoscopia dove recitava........agevole introduzione del citoscopio...uretra ant. regolare uretra post. improntata da lobi laterali non combacianti...meati uretrali regolari per morfologia e posizione...mezzo di distensione limpido...vescica ben distendibile...mucosa vescicale integra su tutto l'ambito priva di lesioni sospette....conclusione ....quadro endoscopico macroscopicamente negativo...c'è da aggiungere che una volta entrato in prostata si è scoperto una specie di ferita ( niente di assolutamente preoccupante mi ha assicurato il dottore) ferita dove sicuramente è partito l'episodio di ematuria delle famose 2 o 3 gocce di sangue.....quindi alla fine mi è stata diagnosticata fortunatamente solo un infiammazione alla prostata....che sto curando per ancora due mesi con xatral e permison.....i sintomi a volte sembrano migliorare e a volte no........unico dubbio riguarda la masturbazione che ho come la sensazione che dopo averla effettuata ...mi peggiori i sintomi almeno nelle seguenti 2 o 3 ore...... quindi la domanda è semplice.....farà male svolgerla ?? la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sta a lei giudicare, se le dà fastidio, ovviamente lasci perdere. Di astinenza non mai morto nessuno!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente per la sua professionalità' e per la sua disponibilità...