Seminoma al primo stadio al testicolo dx e rimozione del testicolo. Chemio si o no?

Salve, Ho 29 anni Mi e’ stato rimosso un seminoma classico di 0. 9 mm con un intervento Di Orchiectomia, senza invasione della rete e senza altri fattori di rischio. Secondo voi serve fare un ciclo di chemio con carboplatino o posso evitarlo? La percentuale di recidiva nel mio caso quanto sarebbe se non la facessi? E se la facessi un ciclo cosa significa un solo giorno in ospedale? Grazie aiuto per favore sono in ansia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere in questi casi, in assenza di tutti i fattori di rischio, si eseguono unicamente dei controlli nel tempo. La chemioterapia ci parrebbe sinceramente ridondante, comunque ogni centro segue i suoi protocolli, qundi è possibile che la terpia le venga comunque proposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it