Ho un tumore al testicolo?

Buona sera signori dottori. Oggi sono andato a fare una ecografia ai testicoli e il referto dice questo: "Testicolo sinistro in sede dimensioni mm: D1 41. 9 Dap 18. 8 - Dim 17. 4.
L'ecostruttura è omogenea senza evidenti segni di lesioni focali in atto. Epididimi nei limiti. Assenza di evidente idrocele
Testicolo destro in sede dimensioni mm: D1 44. 9 Dap 20. 7 Dim 20. 07
A carico del terzo medio, al confine tra il testicolo e le tuniche di rivestimento, si segnala area nodulare iperecogenea di non univoca interpretazione, dimensioni 7. 1 mm: merito ele di visita urologica per approfondimento diagnostico. Si segnala inoltre cisti testa epididimo destro dimensioni mm: 11x6 mm. Assenza di evidente idrocele. "
Quel nodulo può essere un tumore? Oppure poterebbe essere qualcosa di meno grave?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza non è possibile esprimere un giudizio. Essenziale sarà l'esito della visita specialistica diretta che le è stata consigliata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Risposta. Vi aggiorno sulla mia situazione. Siamo andati dall'urologo il quale palpandomi il testicolo non ha avvertito assolutamente nulla ma mi ha consigliato un eco color doppler, per verificare se effettivamente il nodulo c'è, essendo più dettagliato dell'ecografia . Abbiamo fatto l'eco color doppler e il medico non ha riscontrato un nodulo bensì una parte nella quale la tunica vaginale che avvolge il testicolo sembra più spessa. In seguito ci ha rassicurato dicendo che quasi sicuramente non si tratta di un tumore, anche perché il tumore testicolare solitamente si sviluppa all'interno del testicolo e non all'esterno. Per lui non era necessaria una risonanza magnetica ma per toglierci ogni dubbio ha detto di fare la risonanza senza fretta, anche se secondo lui il risultato è (quasi) scontato. Oggi abbiamo fatto la risonanza e attendiamo i risultati. Il medico che ha fatto la risonanza ha detto che molto probabilmente è qualcosa di benigno e che quindi non c'è da preoccuparsi aggiungendo che il contrasto non aveva fatto rilevare nulla di preoccupante.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attendiamo il risultato definitivo. Nel frattempo stia sereno.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore tutto apposto. La risonanza è risultata negativa e molto probabilmente il nodulo è dovuto ad un'infiammazione. Tra 6 mesi torneremo a fare un'altra ecografia per vedere se il nodulo c'è ancora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore la torno a contattare dopo molto tempo per porle una domanda: la risonanza magnetica avrebbe rivelato un tumore ai testicoli? Grazie anticipatamente per una sua eventuale risposta
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente la risonanza sarebbe in grado di individuare una massa testicolar sospetta, ma è altrettanto certo che almeno oggi questo costoso accertamento non sia indicato, laddove una semplice ecografia è perlopiù in grado di fornire le stesse notizie.