Intervento prostactomia il 18 06 2019

Buona sera, ho fatto intervento prostactomia il 18 giugno, esame istologico diciamo buono ecco il risultato: Diagnosi:
-A, B) Tessuto fibromuscoloadiposo libero da neoplasia;
-C) Sei linfonodi esenti da metastasi (0/6);
- D) tipo istologico: adenocarcinoma acinare.
-Grado isologico secondo Gleason mod. ISUP 2014 con pattern primario 3 60% + pattern secondario 4 40%; score totale 7.
-Grade Group: 2 sec. WHO 2016
interessante entrambi i lobi
-Infiltrazione apice: assente;
-Estensione extraprostatica: assente
-Infiltrazione vescichette seminali: assente.
-Margine di resezione chirurgica periprostatico: non infiltrato
-Infiltrazione intra/perineurale: presente
-Infiltrazione vascolare: assente.
-PIN di alto grado: presenter.
-Rimanente parenchima sede di iperplasia fibroadenomiomatosa, atrofia ghiandolare.
UICC 2017: pT2c pNo.
Vorrei un vostro pare su questo scritto, in piu' vi chiedo? come mai dopo quasi 50 giorni soffro ancora di incontinenza, (anche se e' migliorata dall'intervento) mi devo preoccupare?? ? Il 03/09/2019 ho la visita di controllo all' IRE di Roma. Grato come sempre di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente.
P. S. Domani 06/08/2019 faccio l'esame dl psa come prescrittomi aospdale. Grazie di nuovo di una vostra risposta chiarificatrice.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un tumore ad aggressività bassa/intermedia localizzato alla sola prostata. L’intervento é quindi da considerarsi curativo. Non sono necessarie ulteriori terapie. Per l’incontinenza sarebbe opportuno iniziare un ciclo di riabilitazione della muscolatura del pavimento pelvico. Immaginiamo le verrà consigliato al prossimo controllo programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Paolo PIANA per la sua celere ed esaustiva risposta. Grazie e saluti