Sospetto rischio parafimosi

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni e qualche anno fa, su consiglio dell'urologo, sono stato sottoposto ad una operazione di frenulotomia.
Il mio problema era ed è il seguente: quando sono in erezione riesco facilmente a scoprire il glande, sebbene inizialmente provi una leggerissima sensazione di resistenza, tant'è che sono sempre stato abituato a masturbarmi tenendo il glande coperto. Allorché faccio scendere il prepuzio, questo si "arrotola" subito sotto la corona del glande e ci sono state volte, quando la mia erezione era particolarmente intensa, in cui il prepuzio si è bloccato per un po' lì, impedendomi di riportarlo sopra il glande. Per fortuna non è mai successo niente, perché non appena perdo leggermente l'erezione, il prepuzio riprende a scorrere. Inoltre ho anche notato, quando scopro il glande in stato di riposo, un piccolo anello più scuro che sembra troppo stretto rispetto all'asta del pene. La mia paura è quella di incorrere in una parafimosi ed ho in mente di consultare un altro urologo di persona. Tuttavia, mi chiedevo se generalmente, in casi simili al mio, fosse strettamente necessaria un' operazione chirurgica, dal momento che ho l'impressione non sia una forma particolarmente grave di fimosi o altro. Inoltre, non capisco come sia possibile che dopo aver tolto il frenulo io ancora faccia fatica a far scorrere ulteriormente il prepuzio lungo l'asta del pene. Banalmente, cos'è che lo blocca?
Vi ringrazio in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, dal suo racconto reputo che Lei abbia una fimosi non serrata, ovvero una condizione di ristrettezza del prepuzio (in genere solo un piccolo cercine, anellino meno elastico) che comporta lo scorrimento del prepuzio in stato di flaccidità del pene, ma che in stato di erezione rende difficile lo scorrimento, andando incontro così ad una condizione chiamata parafimosi. Per il momento è riuscito, per sua fortuna, a ridurre da solo lo stato di gonfiore e quindi la parafimosi ma questo non è detto che possa sempre succedere.
Il frenulo è indipendente da questo problema, il frenulo corto infatti non permette lo scorrimento del prepuzio perchè lo trattiene attaccato al glande. L'incisione del frenulo libera il prepuzio da tale trazione ma non cura una eventuale fimosi.
L'intervento di circoncisione cura la fimosi per cui quella è l'indicazione, ma non essendo un intervento salva vita nessuno può dire che è necessaria a priori, è necessaria sulla base delle caratteristiche del paziente e sulle sue necessità. Una visita urologica sono sicuro che le chiarirà ogni aspetto.

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
capisco. grazie della risposta. immagino che sperare in una crema miracolosa sia un'utopia.
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Mi dispiace ma direi di si.