Domanda tecnica

Salve gentili dottori, ieri ho effettuato una visita urologica per vari fastidi, nel referto il mio urologo ha scritto prostata per 1/4 fibroadenomatosa senza focalità, cosa vuol dire? Mi ha dato da prendere deprox compresse per 1 mese. Mi ha inoltre detto di avere un varicocele al testicolo sinistro che secondo lui andrebbe operato e mi ha consigliato la scleroterapia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente quanto rilevato alla visita diretta rimane essenzialmente tra le dita di chi la esegue, quanto si riporta nei referti ha un significato molto relativo. D'ogni modo, parrebeb descriversi la sitauzione di una prostata tutto sommato normale per un giovane della sua età, forse solo un poco aumentata di consistenza. Quanto le è stato consigliato è un integratore alimentare di origine vegetale, di cui è lecito attendersi qualche effetto entro qualche settimana, non oltre. Lostudio del varicocele dovrebbe essere completato con l'esecuzone di un eco-doppler venoso dei funicoli spermatici ed uno spermigramma, prima di definire qualsiasi indicazione operativa. Questo tanto più se lei non avverte disturbi particolari a livello scrotale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it