Dolore inguinale e testicolo sx

Buonasera,
Da circa una settimana sto soffrendo di dolore all’inguine e al testicolo sx.
In particolare, noto i linfonodi inguinali ingrossati e se toccati mi fanno male.
Ho un dolore persistente (ma sopportabile) all’inguine e ho la sensazione di pesantezza al testicolo sx abbinata a un dolore.

Premetto che sono stato operato di varicocele di 3 grado più di 5 anni fa.

Come devo comportarmi? Cosa potrebbe essere? Il mio medico di famiglia è attualmente in ferie e non voglio andare dal sostituto.
Prenotare una visita specialistica ho paura che i tempi siano troppo lunghi.
Se il problema persiste, posso recarmi al pronto soccorso e farmi visitare eventualmente lì da un Urologo?
Grazie mille per chi saprà aiutarmi.
Buona serata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La valutazione diretta è imprescindibile, se non riesce a trovare di meglio, si rechi al Pronto Soccorso di un ospedale in cui vi sia una guardia urologica attiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Piana,
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta.

Ieri sera prima di dormire ho preso un antidolorifico per alleviare il dolore.
Stamattina va meglio, l’inguine attualmente non fa male, è rimasta solo una sensazione di pesantezza al testicolo sx.
Ma ho paura che i dolori si possano ripresentare perchè durante questa settimana così ho fatto: prendevo antidolorifici, il dolore passava ma si ripresentava dopo un po’.

Le volevo chiedere, alla luce dei sintomi che ho scritto sopra, secondo Lei è importante effettuare una visita urologica subito e con urgenza andando al pronto soccorso? (Quella del pronto soccorso è l’unica opzione perchè oltretutto mi trovo anche fuori regione di residenza). Oppure posso attendere il rientro del mio medico di famiglia previsto per il 18 agosto e farmi fare un controllo da lui + prescrivere una visita Urologica?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dipende da come lei si sente. Se è bastato un solo antidolorifico per migliorare forse non c'è tutta questa urgenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo supporto.

Da ignorante in materia, penso che il problema dipenda dal fatto che in questo periodo sto facendo parecchio sport (atletica leggera 3 volte a settimana + palestra 3 volte a settimana). Ho letto che può dipendere da quello... e lo spero.

Come ha detto Lei però, farò una visita specialistica per togliermi ogni dubbio.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' un'ipotesi molto verosimile.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Domani mattina mi recherò dal sostituto del mio medico curante per farmi visitare ed eventualmente prescrivere una visita specialistica per il problema che le dicevo l’altro giorno (dolore inguine con linfonodi ingrossati e sensazione di pesantezza al testicolo sx).

Saprebbe consigliarmi la dicitura che dovrei farmi prescrivere sulla ricetta?
Visita urologica e basta? È necessaria anche l’ecografia secondo lei? Se sì, che dicitura inserire?

La ringrazio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il suo medico curante é un professionista come noi e non solo un compilatore di ricette e prescrizioni. Lasciamo che sia lui a decidere come procedere, soprattutto in base a quanto rileverà nella visita diretta.