Urobilinogeno

Buongiorno,
Stamane ho ritirato gli esiti delle analisi del sangue e ho riscontrato la presenza di urobilinogeno nelle urine con valore 2 con valori di riferimento del laboratorio inferiore a 0, 2. La bilirubina è assente. Volevo capire se questo indice poteva rappresentare un elemento di preoccupazione. Eventualmente, quali altri valori devo comunicare? Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il più delle volte questo valore lievemente alterato è legato a densità particolarmente elevata delle urine (es superiore a 1012). Se si conferma questa condizione diremmo che non vi è particolare significato e l'esame può essere eventualmente ripetuto più avanti. In caso contrario sarebbe il caso di valutare con il suo medico curante l'esecuzione di esami diretti alla funzionalità del fegato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ecco alcuni valori

PH 6
Peso specifico 1025
Colore giallo
Aspetto limpido

Tutti gli altri elementi sono ASSENTI e cioè
ALBUMINA
GLUCOSIO
CORPI CHETONICI
EMOGLOBINA
BIRILUBINA
NITRITI
ESTERASI LEUCOCITARIA
EMAZIE
LEUCOCITI

Per quanto riguarda il sangue ho solo il valore del colesterolo un po' alto (208) e RDM deviazione standard leggermente sotto il minimo (38,8 minimo 39)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Beva molta acqua e ripeta l'esame tra alcune settimane.