Problema ginecologico urinario

Salve sono una ragazza di 20 anni, qualche mese fa ho avuto l'enterococco e circa 3 settimane di cistite acuta, senza sangue, in seguito ad un antibiotico è andato tutto bene, ma da circa poco più di un mese ho notato un bruciore intimo alla vulva solo dopo aver urinato (non prima e non mentre) non capisco se sia interno o esterno, ma delle volte quando è più fastidioso sento anche un leggero peso al ventre. Ho notato che questo sintomo si fa più presente quando bevo meno di 1/1, 5L di acqua. Da poco ho avuto la mia prima visita di controllo ginecologica e non c'è niente. Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fastidio che compare solo dopo la minzione é in genere dovuto ad una irritazione vulvo-vaginale esterna che si accentua al passaggio dell’urina acida. Infatti il disturbo é maggiore quando si beve di meno e le urine sono più concentrate. Questo almeno in via teorica, lei ci dice invece che alla recente visita ginecologica non si é rilevato nulla di significativo. Potrebbe trattarsi di una manifestazione molto lieve, oppure la causa può essere diversa. Come primo passo pensiamo sia il caso di ripetere un esame delle urine con urocoltura. L’assenza di infezione e di una quantità significativa di globuli bianchi nel sedimento urinario tenderebbe ad avvalorare la nostra prima ipotesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it