Stimolo frequente urinare

Buonasera da circa un mese e mezzo avverto dei disturbi alle vie urinarie molto fastidiosi.
Praticamente ho questo stimolo costante di urinare che parte dalla base del pene.. come se sentissi schiacciare quella zona. Quando vado ad urinare devo per forza piegarmi altrimenti faccio molto fatica. La notte mi sveglio ad urinare 3/4 volte la prima volta il flusso è normale anche se esce a fatica l urina. Avverto a volte dolori basso ventre dx a volte li avverto provando ad urinare dal sedere sforzando sento pressione. Sono stato in visita da urologo ho fatto 2 uroflussometrie la prima uscita bene (urinando da seduto) la seconda leggermente inferiore ai limiti della norma facendola in piedi. Ho fatto esame urina uscito negativo tutto e mi ha fatto fare una tac addome completa risultata ok ho fatto 3 eco addome da cui anche li risultato tutto ok ed infine la prostata è stata controllata con la digitopressione da cui non è emerso nulla, ha detto che era delle dimensioni giuste e non infiammata. Ora sono in cura con flaminase compresse 30mg due volte al di x 7 giorni e urorec 8mg la sera. Sinceramente non ho nessun beneficio, i sintomi sono ancora qui con me. Ora chiedo quando sento lo stimolo di urinare devo andare? anche se poche gocce? oppure meglio tenerla x un po? sto bevendo poco sto periodo credo nemmeno 1 litro d'acqua poichè ho paura che possa aumentare lo stimolo. Praticamente ho sempre le labbra secche
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Assumere pochi liquidi non é certamente la scelta giusta. Anche se questo può ridurre la frequenza dello stimolo, la disidratazione é comunque una situazione pericolosa. La negatività delle indagini, a fronte di disturbi importanti impone che gli accertamenti proseguano ulteriormente con una valutazione endoscopica. Si può sospettare un restringimento (stènosi) dell’uretra o del collo vescicale, entrambe condizioni non rilevabili alle comuni indagini radiologiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore capisco chiaramente vanno fatti accertamenti maggiori. Non posso convivere con certi sintomi, aggiungo che mi sveglio 3 volte a notte per urinare e devo cmq sempre spingere dai muscoli dell'addome. Quando sono in giro invece la faccio in piedi, diciamo che ugualmente devo spingere abbastanza per farla uscire. Però le dico è abbastanza insostenibile stare in giro, sono stato in pizzeria ieri sono andato 5 volte in ore e appena finito avevo lo stimolo. Ho fatto una passeggiata dopo con la mia famiglia in un ora altre 2 volte in giro... Dottore diventa anche imbarazzante oltre che martellante psicologicamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Da cosa ci riferisce, il restringimento dell’uretra parrebbe più verosimile, comunque si vedrà.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi dottore se ho capito bene devo effettuare una cistoscopia giusto? Cmq per avere le idee più chiare. Come fa a restringersi l'uretra Dottore? eventualmente come si risolve questo problema? C'è qualche terapia? Oppure l'intervento? L'intervento è invasivo? Tempi di recupero? Grazie dottore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi pensiamo che una valutazione endoscopica sarebbe utile, poi ovviamente deciserà il suo urologo di riferimento. Per il resto, ora è assolutamente inutile perdersi tra altre ipotesi ed eventualità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore una domanda come mai quando fumo aumenta la sensazione di urinare? Cioè diventa più forte e "bruciante"
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noto effetto irritante della nicotina. Una ottima ragione per smettere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
In realtà dottore non fumavo da 1 anno ormai.. questo problema mi ha creato molto nervosismo e ho ripreso... Allora questa una ragione definitiva per smettere definitivamente. Grazie dottore, l'aggiornerò appena avrò fatto l'esame che mi ha consigliato! Buona domenica
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore l'ultima cosa che volevo chiederle è questa. Da stamattina sto urinando 1 volta all' ora praticamente, fino ad ora lo stimolo non era così "forte" ora invece inizia ad essere sempre continuo e presente... Come se "bruciasse". E cmq per urinare urino meglio a piegarmi sulle gambe il flusso è potente così. Ora volevo chiederle è caratteristico della stenosi uretrale? Come si può alleviare la sensazione di dover urinare sempre? C'è qualche rimedio che possa "tamponare" ?
è opportuno continuare a bere quando è così? Oppure meglio fermarsi?
Grazie dottore
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vi sono rimedi empirici che sia ragionevole consigliare a dstanza.
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore comprendo.
Una cistoscopia vede l'infiammazione della prostata? O cmq problemi relativi ad essa? Cmq serve a chiarire i miei disturbi?
Io ho due bambini mi sto un po' "preoccupando" perché sto limitando le attività insieme a loro. Sono cose che si risolvono abbastanza facilmente vero?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Rilegga il nostro contibuto #5
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore buonasera volevo chiederle un parere. Lo stimolo frequente ad urinare va e viene, esempio sono due giorni che lo sto avvertendo meno. Non mi sta dando così noia, la frequenza di urinare è diminuita ma riesco a svuotare meglio la vescica sempre da seduto o cmq piegato. Sto prendendo da 2 giorni un integratore per la prostata il deprox. Ora volevo chiederle ero tranquillo a riposo ho avuto una brutta discussione con la mia compagna ho iniziato ad avvertire fitte dentro il pene come se qualcuno passasse una lama. Ed è tornato questo stimolo ad urinare non così forte. Ora le chiedo a questo punto queste situazioni si confermano nella stenosi del collo vescicale e dell' uretra? Oppure si orientano verso altre cose. Come prostata infiammata?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lo stress e l'ansia sono eccellenti amplificatori di tutte le sensazioni sgradevoli.
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Sì immaginavo dottore, ma ciò che le ho appena manifestato a cosa più si accosta? Per quanto le è possibile a distanza ovviamente
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Cmq andrò da un gastroenterologo perché sento che appena mi si gonfia l'intestino vado in bagno male esce del muco mi vengono sti sintomi. Siccome soffrivo di colon irritabile immagino che questo mi stia infiammando la prostata. Grazie dottore delle sue risposte
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ottima idea mettere ordine nell'intestino.
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore è dall'estate scorsa che ho fatto un sacco di cicli di antibiotici da un operazione all appendice l'estate scorsa a otiti sto inverno a altri antibiotici per non ricordo cosa... Questo incide sull intestino?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo e parecchio.
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Eh immaginavo... Dottore indicativamente può darmi qualche consiglio "naturale" o cmq a livsllo di dieta cosa mangiare per sfiammare l'intestino/colon ?
Grazie dottore
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo proprio non è compito dell'urologo, ma del gastro-enterologo e del nutrizionista.
[#22]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore volevo chiederle io quasi 3 mesetti fa ho espulso un piccolo calcolo che era nell' uretra in fase di espulsione. Era molto piccolo. Ho eseguito poi gli accertamenti necessari esami del sangue e tac ed era tutto ok. Il passaggio del Calcolo ha potuto provocare una lesione e di conseguenza una stenosi della uretra?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No
[#24]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie dottore mi ha tranquillizzato la sua risposta. Cmq sicuramente approfondirò la soluzione andando prima a visita dal gastro-enterologo e dal mio Urologo. Sicuramente c'è una soluzione ad ogni cosa. La saluto!