Enuresi notturna a 33 anni

Gentili Dottori, fra qualche settimana compiro' 33 anni, soffro di prostate cronica da termpo e sempre da alcuni anni sono seguito da uno psichiatra per disturbi dell'umore. assumo litio 2 compresse e mezza, sertralina 200 mg, lyrica 150, risperdal 1mg e all'occorrenza 20-30 mg di prazene. Per la prostata non sto facendo terapia attualmente perché la sintomatologia e' in remissione ma ho usato il pigenil, permixon e anche urorec 8 mg. Sono seguito da un nefrologo per il discorso del litio. ho fatto le analisi a giugno e l'ecoaddome completo

Ora cosa e' successo: stanotte ho avuto un episodo di enuresi. in vita mia ho avuto questo problema tre volte: una volta da piccolo a 5 anni, un'altra volta nel 2016 (ero un periodo in cui dovevo operarmi ed ero davvero tanto in ansia) e la terza volta stanotte.

Ho chiamato il mio curante anche se di domenica, ma e' stato vago nel dirmi se devo consultare uno specialista e quale (urologo, neurologo?)

quindi volevo chiedervi: quando l'enuresi compare da adulti, seppur sporadicamente, deve essere trattata da un urologo o ci possono essere anche problemi neurologici come una SM che dovrebbe essere indagata da un neurologo, o da entrambi gli specialisti? e devono essere urologi/neurologi che si occupano di una determinata branca?

puo' essere di qualche utilita' riportarvi il referto dell'eco addome (l'unica nota dolente era la prostata che presentava numerose calcificazioni periuretrali)
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un epsiodio isolato di enuresi non ha alcun significato e non deve essere considerato particolarmente preoccupante, in particolare in un soggetto che assume una complessa terapia psico-farmacologica. Da valutare se si ipeterà e quanto spesso questo accadrà. Tutto sommato la riterremmo una circostanza occasionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it