Minzione frequente e poco abbondante

Gentili Dottori,

sono un maschio adulto di 33 anni. Da circa due anni ho notato di avere delle minzioni più frequenti rispetto alla mia norma, di solito sono 8 minzioni al giorno, nella maggior parte dei casi poco abbondanti, di colore limpido e senza avvertire alcun bruciore. Bevo circa due litri di acqua al giorno, in precedenza avevo una maggiore capacità di trattenere le urine ed avevo minzioni meno frequenti, adesso devo urinare dopo circa 3-4 ore l'assunzione di liquidi, anche di notte.

C'è bisogno di sottopormi a qualche esame? Se sì, di quale tipo?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Due litri di liquidi al giorno sono già parecchi, dicamo che se non si suda moltissimo giustificano una frequenza urinaria anche inferiore alle tre ore. La capienza vescicale non è uguale per tutti e la sensibilità tende anche un po' ad accentuarsi con il passare degli anni. In conclusione, non vediamo in quanto ci riferisce elementi di franca preoccupazione. Prenda lo spunto da questi suoi dubbi per sottoporsi alla vsita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, come ogni maschio dovrebbe fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò come ha detto.

Saluti