Tampone uretrale falsi negativi

Salve, mi sono sottoposto ad un test per le mst che prevedevano dei tamponi uretrali, non essendo bene informato ho letto solo dopo il test che bisognava presentarsi all'esame a vescica piena e non aver urinato nelle 3 ore antecedenti l'esame, la mia domanda é: é possibile che ci siano dei falsi negativi? Se si come mi devo comportare? Inoltre ne approfitto per dirvi che dopo il test avverto un dolore lancinante quando urino, tanto da non permettermi di andare in bagno, quanto dura il dolore? E come posso prendere per riuscire ad andare in bagno senza vedere le stelle dal dolore? Grazie mille per ogni eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo sempre piuttosti critici all'esecuzione del tampone uretrale "a secco", ovvero in assenza di secreziore uretrale. In questi casi accade di irritare un poco la mucosa tanto da causare fastdi, che però in genere regrediscono completamente entro 2-3 giorni. I risultati del tampone per quanto riguarda i batteri comuni deve sempre essere valutato molto criticamente poiché è alquanto elevata la possibilità di contaminazioni da parte di batteri opportunisti innocui che colonizzano la pelle dell'area ano-genitale e dell'ultimo tratto dell'uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi forse ha capito male ciò che volevo chiederle ma non ha risposto alla mia domanda, avendo urinato nelle ore precedenti é possibile ci siano dei falsi negativi? Ho fatto l'esame per ansia e per stare tranquillo con me stesso e la mia coscienza dato che non presentavo nessuno dei sintomi legati ad MST
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse è lei che non si è spiegato .... l'ansia è una cattiva consigliera, si sa.
In assenza completa di segni e sintomi non dovrebeb mai esservi motivo di eseguire degli accertamenti, se non per prevenzione tumorale. Ciò premesso e limitatamente alla sua situazione, non pensiamo che l'aver urinato nelle ore precedenti possa aver radicalmente falsato il risultato del suo tampone uretrale.