Stimolo della pipì sempre più frequente cosa potrebbe essere

Settimana scorsa (14 e 15 agosto, giorni 7/8 del ciclo) ho avuto due rapporti completi, non protetti (prendo la pillola, regolarmente, mai dimenticata). Lui è venuto fuori, ma comunque "in zona".
Ora, sono circa tre giorni che ho lo stimolo della pipì sempre più frequente, anche se ne faccio poca o nulla.
Non ho dolori, non ho perdite strane, non ho altri sintomi. Le mestruazioni dovrebbero arrivarmi tra poco piu di due settimane. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L’insorgere di una cistite dopo il rapporto sessuale é una circostanza piuttosto frequente ed é ragionevole sospettarlo anche nel suo caso. In soggetti predisposti, il minimo trauma della penetrazione é in grado di favorire la migrazione in vescica di batteri intestinali presenti in abbondanza in zona, sia internamente che esternamente sulla pelle e le mucose dell'area genitale. Non si tratta quindi di una trasmissione diretta per via sessuale, che é rarissima dal maschio alla femmina. Se i disturbi non sono molto intensi, la regola direbbe di limitarsi inizialmente a bere molta acqua. Buona parte delle manifestazioni più lievi dovrebbero risolversi in questo modo. Il passo successivo é l’esecuzione di un esame delle urine con urocoltura e la prescrizione di un antibiotico in caso di positività. Una cistite occasionale non stupisce certo più di tanto, ma se gli episodi tendono a ripetersi é opportuna una valutazione specialistica urologica diretta. Inoltre, vi é sempre da dubitare sulla qualità della funzione intestinale, spesso discutibile e foriera di un cattivo equilibrio della flora batterica residente. In questi casi, dopo aver escluso che vi siano altre cause a livello delle vie urinarie, il massimo dell’attenzione va rivolta appunto all’intestino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it