Analisi urine

Salve a tutti medici.
Avendo ritirato oggi le analisi del sangue, la parte concerne alle urine ha rivelato valori di emoglobina elevati, 0, 03 quando il valore di riferimento era 0.
Gli altri parametri risultano nella norma, men che per il peso specifico (1. 028 a fronte di un limite 1. 025).
C'è da preoccuparsi? Ho letto che potrebbe essere anche una patologia piuttosto grave a carico dei reni.
Specifico che ho 19 anni, non fumo, bevo quando esco la sera con gli amici e pratico atletica leggera.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di tracce di emoglobina è insignificante. L urine sono invece troppo dense (1028). Specie in un periodo caldo è imperativo idratarsi bene e lungo tutta la giornata, amaggior ragione se si pratca un'attività fisica. Se si suda molto questo vuol dire anche ben più di 2 litri.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, bevo circa 2-3 lt di acqua al giorno. Questa densità può essere dunque legata a qualcosa di più significativo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Evidentemente non sono sufficienti, almeno in questo periodo così caldo. teniamo comunque conto che il campione di urine esaminato è quello del primo mattino, pertanto si tratta presumibilmente delle urine più concentrate di tutte le 24 ore. Bisognerebbe cercare comunque di non salire mai sopra i 1016-1018.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ciò che mi preme è escludere patologie più o meno serie, considerando il periodo contraddistinto da forte stress.
La ringrazio per la disponibilità, buona giornata e buon lavoro