Infezione urinaria

Avevo del forte bruciore alla minzione ed ho fatto l'esame delle urine con urinocultura. Oltre ad una serie di valori alterati è stato trovato il microorganismo "Kleb. pneumoniae ssp pneumoniae" in quantità che mi dicono essere abbastanza bassa (1000 UFC/mL). A seguito di questo, seguendo quanto indicava l'esame microbiologico, ho iniziato una cura con Levofloxacina: Il bruciore continuava e dopo un paio di giorni le ho affiancato Trimethoprim/sulfam ed ho ripetuto l'urinocultura. Il risuntato è "assenza di batteriuria". Nonostante l'esito di questa urinocultura e un paio di giorni con la doppia dose di antibioticoi dolori si sono solo alleviati. Il medico di base era un po' perplesso ma mi ha consigliato di finire la cura antibiotica, vedere se il dolore passava e ripetere poi l'analisi delle urine ed eventualmente consultare un urologo.
Sono un po' preoccupato e vorrei un vostro parere perchè ho paura dui stare a perdere tempo.
Trascrivo qua sotto i risultati della prima analisi delle urine (con molti valori sballati) e quelli della seconda.
PRIMO ESAME:
Colore nella norma
Peso Specifico 1 030
pH 5. 5
Glucosio 0
Proteine 30 mg/dL
Emoglobina 0. 15 mg/dL
Esterasi Leucocitaria 500 Leu/ L
Corpi Chetonici 0 mg/dL
Albumina/Creatinina 80 mg/g Cr
Proteine/Creatinina 0. 15 g/g Cr
Leucociti 151 num. /microl 0 - 20
Eritrociti 63 num. /microl 0 - 18
Conta leucocitaria 491 Leu/ L
Cellule epiteliali 0 cellule/ L
Conduttività 29 mS/cm
Carica batterica: 1000 UFC/mL
Microrganismo/i isolato/i Kleb. pneumoniae ssp pneumoniae
SECONDO ESAME (dopo 5 giorni di Levofloxacina e 2 giorni di Trimethoprim/sulfam)
Conta leucocitaria 12 Leu/ L
Cellule epiteliali 0 cellule/ L
Conduttività 12 mS/cm
Valutazione della batteriuria assenza di batteriuria (determ. in citofluorimetria)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La seconda urocoltura non è ovviamente rilevante, poiché è stata eseguita sotto trattamento antibiotico.
La prima urocoltura è debolmente positiva per un batterio di origine intestinale ed accompagnata da una modesta presenza di cellule infiammatorie (leuciti). Non si può parlare quindi di una infezione particolarmente attiva, anzi, probabilemnet molti nostri Colleghi non avrebbero prescritto l'antibiotico, consigliandole unicamente di bere molta acqua ed assumere un anti-infiammatorio. D'ogni modo, lei antibiotici ne ha assunti be due contemporaneamente, le cellule infiammatorie sono praticamente scomparse, i fastidi si sono alleviati. Diremmo che ora non reti molto da fare oltre attendere che rientri anche la componente infiammatoria e congestizia di questa prostatite. E' probabile che questo non avvenga rapidamente, eventualmente lapotrà aiutare unaterapia anti-infiammtoria di supporto prescritta dal nostro Collega che avrà il vantaggio di valutarla direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le chiedo solo una cosa: tutti i valori "sballati" (Proteine, Albumina/Creatinina, Esterasi Leucocitaria ecc..) del primo esame sono dovuti alla presenza della piccola infezione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, dopo 15 giorni dalla fine del ciclo di antibiotici ho ripetuto il test delle urine e l'urinocultura.
Non vi è più traccia di batteri e quasi tutti i valori sono nei limiti. Vi sono però ancora due valori ai limiti massimi:
Albumina/Creatinina <30 mg/g Cr
Proteine/Creatinina <0.15 g/g Cr
Crede che sia il caso di indagare ulteriormente"?
Le trascrivo anche gli altri valori:
Peso Specifico 1 014
pH 6.0
Glucosio 0
Proteine 0
Emoglobina 0.00
Esterasi Leucocitaria 0
Corpi Chetonici 0
Albumina/Creatinina <30
Proteine/Creatinina <0.15
Leucociti 0
Eritrociti 6
Conta leucocitaria 1
Cellule epiteliali 0
Conduttività 14
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, diremmo che per ora basta così. Continui a bere molt acqua ed a favorire una buona funzione intestinale.
[#6]
dopo
Utente
MI scusi dottore, per ora significa che è meglio ripetere il controllo fra qualche mese?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tra qualche mese, ok.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto.
Grazie di cuore.