Preoccupazione MST in merito a contatto con tavoletta wc

Gentili Dottori,
Avendo condiviso i sanitari del bagno con un individuo i cui standard igienici alimentano in modo considerevole la mia già preponderante ipocondria, mi sono trovato nella situazione in cui i miei genitali sono venuti a contatto con parti del wc (tavoletta) "toccate" da questo soggetto. La mia preoccupazione, non conoscendo il quadro clinico di questa persona, riguarda la possibile trasmissione per via indiretta di potenziali MST latenti o meno nel suddetto coabitante. Un ulteriore motivo di preoccupazione l'ho riscontrato nell'avere notato tracce di deiezioni sanguinolente forse assimilabili a patologie dell'apparato. Chiedo aiuto nello scongiurare questa mia spero ingiustificata fobia e ne approfitto per informarmi come e in quale misura le MST possono essere trasmesse per vie indirette attraverso il contatto superficiale degli oggetti.
Augurandomi che non necessiti esami, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per un ipotetico contatto così fugace ed episodico pensiamo che non sia il caso di alimentare oltre ansie e fobie ipocondriache.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento, il dubbio rimane a proposito della trasmissione delle MST per via indiretta tramite oggetti; è questa un'ipotesi assurda o plausibile?