Consulenza post operazione prostata

Buona sera, mio padre due anni fa è stato operato di tumore alla prostata (maligno) subito dopo l'operazione ha effettuato delle sedute di radio terapia localizzata. Adesso a distanza di due anni, tramite le analisi al sangue risulta inrialzo il psa 00. 20 / 00. 40/ 00. 60/ adesso 00. 80 vorrei capire il perché. Grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il fatto che sia stata fatta una raditerapia post-operatoria ci induce a pensare che il tumore non fosse contenuto nella prostata, ma sconfinase, anche solo microscopicamente (stadio T3 oppure margini di resenzione chirurgica positivi). Quanto parrebe stia accadendo è un "recidiva biochimica" del tumre, verocimilmente dovuta alla presenza di cellule tumorali residue. Peraltro i valori sono tamente bassi che al momento nessun accerameto sarebbe in grado di individuarne la posizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che esiste un nuovo tipo di tracciante chiamato PSMA in grado di visualizzare anche valori bassi di PSA, ne conosce l'esistenza?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16