Nicturia

Mi alzo durante la notte due o tre volte per urinare. Ciò mi crea uno stato d'ansia he non mi consente di dormire bene. Ho 53 anni 1, 80 per 74 kg. In questo periodo bevo molto (circa due litri di acqua minerale). All'ultima visita (alcuni mesi fa) di controllo dall'urologo non è emerso nulla di significativo. Devo limitare l'assunzione di liquidi o evitarla alla sera? Puo dipendere da uno stato ansioso? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tra l’abbassamento relativo della temperatura esterna e la posizione sdraiata é naturale che nelle ore notturne vi sia una maggiore produzione di urina rispetto al giorno, durante il quale si suda di più, specie se fa molto caldo. Ottima l’idea di bere molta acqua, ma forse sarebbe il caso di non insistere più di tanto, diciamo, dopo cena. É un approccio molto empirico, ma prima di pensare ad altro diremmo che sia certamente la prima cosa da provare a fare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio della sua cortese risposta. Cordiali saluti