Fastidio al testicolo sinistro

Tre giorni fa ho trascorso una giornata in un parco acquatico, la sera tornando a casa e facendo la doccia ho accusato un fastidio al testicolo sinistro (asciugandomi).
Il fastidio lo avverto anche indirizzando il pene verso l'alto.
Da piccolo ho avuto una epididimite e mi sono immediatamente allarmato (sempre al testicolo Sx).
Questo fastidio lo avverto camminando poiché mi sembra che colpisca anche l'inguine.
Palpando i testicoli non avverto dolore e non ho nessun rigonfiamento.
Nessun sintomo neanche durante l'eiaculazione o andando in bagno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ci pare cosa di assai modesta entità, d’ogni modo da valutare direttamente con una visita opportuna. Ne parli in primo luogo con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dal medico poiché il fastidio non è cessato, stabilendosi alla base del testicolo.
Mi ha parlato di varicocele; in mattinata andrò a consultare il mio medico di famiglia.
È qualcosa di grave? Potrebbe trattarsi di tumore al testicolo? Se si trattasse di Varicocele dovrei obbligatoriamente ooerarmi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Solo una semplice ecografia dello scroto potrà avvicinare ad una diagnosi corretta.
[#4]
dopo
Utente
Nulla da evidenziare durante l'ecografia, il flusso venoso è nella norma (come anche la dimensione del testicolo).
Il fastidio persiste, la dottoressa ha esaminato anche l'interno coscia.
Mi ha parlato di una possibile vasodilatazione temporanea che mi causa il fastidio.
È esclusa la possibilità di un tumore e/o varicocele? Cosa potrebbe causarmi il dolore?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I fastidi scrotali in assenza completa di alterazioni rilevabili alla visita diretta ed all'ecografia sono quasi sempre dovuti ad irrtazioni dei nervi che scendono dalle radici spinali obliquamente verso l'inguine ed i genitali (nervi ileo-ipogastrico ed ileo-inguinale).
[#6]
dopo
Utente
Di conseguenza cosa mi consiglia di fare?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Una volta esaurita la diagnostica urologica senza riscontri significativi, è opportuno sentire il parere di un buon fisiatra, molto spesso si tratta di problemi legati alla postura.
[#8]
dopo
Utente
Capisco, il dolore è svanito da qualche giorno.
Come afferma anche lei, dovrebbe trattarsi di qualche problema di postura.