Carcioma embrionale del testicolo

Buonasera,
Vorrei riassumere la mia storia.
A gennaio mi venne diagnosticato un carcioma embrionale del testicolo destro con ripetizioni linfonodali interaortocavale 1. 4 cm e 0. 9cm e paracavale destra 1. 1 cm markers tumorali pre intervento e post intervento negativi. Eseguo PET prima di chemioterapia che conferma ipercaptazione interaortocavale e paracavale e iperaccumolo linfonodo sopraclaverare sinistro. Eseguo 3 cicli PEB. A fine terzo ciclo eseguo ecografia addome completo e linfonodi collo negativa. Eseguo PET-TAC dopo 10 gg dall'ultima infusione di Bleomicina. PET non era più captante e TAC senza MDC evidenziava nessuna linfoadenopatia. Ora a 4 mesi da fine PEB ho ripetuto la TAC e sono in attesa del referto ma ho paura della recidiva. Leggo che alcuni sono recidivati. Vorrei chiedere quale siano le premesse della ricaduta (residuo?, ripresa da remissione delle linfoadenopatie?) Volevo chiedere se l'eco addome possa dare delle indicazioni sulla malattia. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le possibilità di recidiva non si possono ovviamente escludere in via teorica, ma visto il tipo di malattia, di piccolo volume anche se diffusa lascia certamente adito ad un cauto ottimismo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottor Piana.
Mi potrebbe dire quindi se le dimensioni dei linfonodi sono considerati piccoli? Consideri che alla TAC di stadiazione il linfonodo sopraclaverare non veniva assolutamente menzionato..inoltre non avevo tumefazioni al collo, però la PET si accese a quel livello. Questo cambia la prognosi del tumore al testicolo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I linfonodi non sono certo voluminosi, ma questo tipo di situazione non é più di diretta competenza dell’urologo quanto piuttosto dell’oncologo medico.