Prostata e psa

Gentilissimi,

vorrei chiedervi se è possibile avere un PSA nella norma [1, 022 su un intervallo tra 0-4 ng/mL] ma avere comunque problemi di prostata.

Chiedo in quanto i sintomi che ho riportato al mio medico di base sono legati, a detta sua, a un'infiammazione o gonfiore della prostata.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il PSA è unicamente un marcatore tumorale, non ha nulla direttamente a che vedere con altri problemi prostatici (es. ingrossamento benigno, infiammazioni, eccetera), situazioni in cui peraltro può dimostrarsi falsamente elevato, creando inutili appprensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana, grazie mille per la risposta molto chiara. A questo punto però mi chiedo, quali sono i criteri per diagnosticare un'infiammazione della prostata? E quali sono gli esami o le visite da eseguire per confermare o confutare un problema del genere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La diagnosi è essenzialmente "clinica", ovvero si basa sulla interpretazione dei sintomi e la visita diretta. Si esegue comunque per completezza qualche accertamento laboratoristico e strumentale, che però molto spesso non dà risultati particolarmente significativi o proporzionali all'entità del disturbo.